Vaccino Covid, Pfizer quadruplica il prezzo: fino a 110 euro a dose

Claudia Mustillo

21/10/2022

21/10/2022 - 12:31

condividi

Arriva l’annuncio della azienda farmaceutica per l’aumento del prezzo delle dosi del vaccino anti Covid: ecco perché e cosa cambia.

Vaccino Covid, Pfizer quadruplica il prezzo: fino a 110 euro a dose

Arriva l’annuncio da Pfizer per l’aumento del prezzo del vaccino contro il Covid: sarà venduto a circa 110 euro a dose (110-130 dollari negli Stati Uniti) dopo la scadenza del programma attuale di acquisto del governo degli Stati Uniti. Al momento il costo per dose è di circa 30 dollari.

Ad annunciare il prossimo aumento è stata la dirigente della casa farmaceutica Angela Lukin, come riportato da Reuters. Un aumento che era già atteso da Wall Street in base alla domanda sempre più debole di vaccini. La dirigente di Pfizer ha affermato che non prevede che l’acquisto dei vaccini venga trasferito al settore privato fino al primo trimestre del 2023 «al più presto». La mossa dipende dall’esaurimento della fornitura appaltata dal governo.

Già nel corso dell’estate del 2021, nel pieno dell’ondata estiva di contagi, l’azienda farmaceutica aveva aumentato il prezzo delle dosi di vaccino all’Ue: una dose Pfizer era arrivata a 19,50 euro, quattro euro in più rispetto ai 15,50 euro della precedente fornitura.

Aumenta il prezzo del vaccino contro il Covid

«Siamo fiduciosi che il prezzo negli Stati Uniti del vaccino contro il Covid-19 rifletta la sua efficacia in termini di costi complessivi e garantisca che il prezzo non rappresenti una barriera all’accesso per i pazienti», ha affermato Lukin. Gli aumenti erano attesi da Wall Street vista la domanda debole di vaccini il che significa che i produttori di vaccini avrebbero dovuto aumentare i prezzi per soddisfare le previsioni di entrate per il 2023. Nel prossimo anno, infatti, il mercato dovrebbe passare alle assicurazioni private con la scadenza dell’emergenza sanitaria statunitense.

Infatti non è ancora chiaro che tipo di accesso avranno al vaccino le persone senza assicurazione sanitaria.

Secondo la multinazionale farmaceutica il mercato del vaccino contro il Covid-19 sarà simile a quello del vaccino antinfluenzale per gli adulti. Finora il lancio negli Stati Uniti delle dosi di richiamo Covid-19 aggiornate che prendono di mira sia il ceppo di coronavirus originale che il ceppo Omicron è rimasto indietro rispetto al tasso dell’anno scorso, nonostante più persone potessero beneficiare delle iniezioni.

Argomenti

# Pfizer

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.