Unigestion passa al modello basato sul cloud di SimCorp

Mattia Prando

10 Ottobre 2019 - 14:52

Grazie alla migrazione da un modello “on-premise” a uno “cloud-based” con SimCorp Dimension, Unigestion alleggerisce ulteriormente il carico operativo

Unigestion passa al modello basato sul cloud di SimCorp

L’asset manager con presenza internazionale Unigestion è passata da un modello “on-premise” a uno “cloud-based” con SimCorp Dimension: lo ha annunciato in un comunicato stampa SimCord, leader in soluzioni e servizi per il settore finanziario in tutto il mondo.

Questa migrazione è stata fatta per alleggerire il carico operativo con il quale diversi asset manager devono confrontarsi quotidianamente, puntando a più flessibilità e scalabilità nelle operazioni di investimento.

Unigestion è inoltre il primo cliente che passa al modello di delivery in trasformazione di SimCorp da un sistema “on-premise”. Grazie a ciò, l’asset manager otterrà una maggiore efficienza nell’utilizzo e nella gestione della piattaforma SimCorp Dimension, anche grazie all’accesso di un pacchetto di servizi di SimCorp fornito tramite cloud.

Processo di investimento interamente supportato

Il sistema basato sul cloud di SimCorp supporta l’intero processo di investimento con un’unica fonte di dati ed è caratterizzato da un basso costo totale del servizio. L’obiettivo è quello di massimizzare il valore e di razionalizzare le operazioni per i clienti.

In questo senso, Unigestion non dovrà più dedicare risorse per la manutenzione di hardware e software di SimCorp Dimension.

Cedric Le Moan, Chief Operation Officer di Unigestion ha commentato: “il nostro obiettivo era quello di esternalizzare parte della nostra infrastruttura tecnologica su un modello “as-a-service”. Nonostante fossimo già molto soddisfatti delle prestazioni e dell’efficienza di SimCorp Dimension “on-premise”, sapevamo di poterci aspettare la stessa alta qualità con la migrazione al nuovo servizio, e non siamo rimasti delusi. I team di SimCorp e Unigestion hanno dimostrato la loro competenza sia durante la sostituzione di un sistema in funzione e a pieno regime, che nella collaborazione una volta completata la migrazione. Il successo di questa operazione evidenzia la forza della nostra partnership, con un efficace lavoro di squadra da entrambe le parti. Questo nuovo assetto permetterà a Unigestion di ottimizzare ulteriormente le sue operazioni d’investimento, riducendo i costi e misurandosi sul mercato in modo agile come non mai.”

Ralf Schmücker, Managing Director SimCorp, Europa Centrale sottolinea: “siamo orgogliosi di supportare da diversi anni gli obiettivi ambiziosi di Unigestion e di aver sviluppato, di concerto, un’offerta distintiva per la migrazione di SimCorp Dimension ad una soluzione integrata “Front-to-back”, basata sul cloud. Grazie all’attività di ricerca e sviluppo, Simcorp continuerà a perfezionare il suo modello di delivery per creare vero valore per i suoi clienti. Intendiamo ampliare il perimetro delle operazioni d’investimento dei clienti che siamo in grado di coprire, includendo un pacchetto di gestione di servizi business e dati e consentendo quindi ai clienti di focalizzarsi sugli obiettivi della loro attività core.”

Argomenti

# Cloud

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo