Una delle foreste da fiaba più belle del mondo è a 3 ore da Milano

Andrea Fabbri

3 Maggio 2025 - 20:42

A 3 ore di volo da Milano c’è una delle foreste incantate più suggestive del mondo. Ecco qual è, come raggiungerla e quando visitarla

Una delle foreste da fiaba più belle del mondo è a 3 ore da Milano

Primavera è quasi sempre sinonimo di trekking, gite fuori porta ed escursioni a contatto con la natura. Per chi sta progettando una vacanza di questo tipo e non sa dove andare a Pasqua o nel periodo successivo, ci sono ottime notizie. A 3 ore di volo da Milano c’è una foresta da visitare che ci farà sentire come se fossimo appena entrati in un libro di fiabe: la Laurisilva dell’isola di Madeira.

La Laurisilva di Madeira sembra uscita direttamente da una fiaba

Il piccolo arcipelago portoghese di Madeira è un vero e proprio scrigno di tesori naturali. Uno dei più belli in assoluto è la foresta Laurisilva, una sterminata distesa verde vecchia 20 milioni di anni e inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

15.000 ettari di splendida vegetazione circondata dalla nebbia e dal silenzio che sembrano usciti da un racconto di Tolkien e in cui ammirare alcune delle specie di piante più rare di tutto il pianeta.

Come raggiungere la foresta e quando visitarla

La foresta è il polmone verde del parco naturale di Madeira ed è localizzata nella zona nord dell’isola omonima. Per arrivare alle sue porte ci sono due possibilità. La prima è quella di partire dalla capitale Funchal in autonomia o con un tour guidato.

La seconda è quella di prendere un auto a noleggio e dirigersi verso uno dei villaggi montani che costeggiano la foresta come Santana e Queimadas. Una volta parcheggiato potremo addentrarci a piedi nel cuore della Laurasilva.

Il periodo migliore dell’anno per visitarla sono i mesi di aprile e maggio. Sono meno “bollenti” di quelli estivi e il rischio pioggia è notevolmente più basso rispetto all’autunno e all’inverno.

Cosa vedere a Madeira

Come dicevamo in precedenza, Madeira è uno scrigno di spettacoli da ammirare. Se abbiamo in programma di visitarla possiamo partire da Funchal, la capitale. Una città di oltre 100.000 abitanti in cui spiccano il contrasto tra l’architettura coloniale e quella europea. In alcune vie sembra di essere in una metropoli moderna. Nei vecchi quartieri, invece, sembra di essere catapultati indietro nel tempo in una piccola comunità di pescatori.

Una visita a Funchal, inoltre, è una ottima occasione per ammirare il Jardim Botanico. Uno splendido e grandissimo giardino posizionato su più terrazze a varie altezze sul mare.

Gli appassionati di escursioni, invece, dovrebbero iniziare il loro viaggio dai levadas. Sono i canali di irrigazione dell’isola affiancati da sentieri escursionistici che portano direttamente alle piantagioni e alle foreste.

Se, invece, amiamo i panorami e le foto e non soffriamo di vertigini la tappa obbligata è Cabo Girão: la scogliera più alta d’Europa con i suoi 580 metri con tanto di passerella in vetro direttamente a picco sul mare.

Per chi, infine, vuole godersi ancora di più l’atmosfera da fiaba della foresta, un’altra tappa di viaggio è il piccolo villaggio di Santana. Si trova nella zona settentrionale dell’isola ed è famoso per le palhoças, tipiche dimore di paglia a forma triangolare con tanto di porte e finestre colorate.

Argomenti

Iscriviti a Money.it