UE, Merkel di nuovo all’attacco del Regno Unito: “Quarantena anche per i vaccinati”

Mario D’Angelo

29/06/2021

29/06/2021 - 10:26

condividi

La Cancelliera tedesca e il presidente francese Macron chiederanno una quarantena obbligatoria a livello europeo per tutti i viaggiatori dal Regno Unito. per fronteggiare la variante Delta.

UE, Merkel di nuovo all'attacco del Regno Unito: “Quarantena anche per i vaccinati”

La partita della Brexit si gioca anche nella lotta al Covid. Il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel torneranno a chiedere una quarantena a livello europeo per tutti i viaggiatori dal Regno Unito.

Dopo il tentativo fallito di qualche giorno fa, nel corso dell’incontro di questa settimana i due leader torneranno a fare pressione per un blocco europeo nei confronti del Regno Unito, alle prese con una quarta ondata di variante Delta.

Una richiesta che fa il paio con quella di spostare la finale degli Europei da Wembley, avanzata sia da Merkel che da Mario Draghi, e che getta benzina sul fuoco alla vigilia della partita Germania-Inghilterra.

Le restrizioni per i britannici che viaggiano in Europa

Diversi Paesi europei, di recente, hanno istituito nuove misure di contenimento nei confronti di chi viene dal Regno Unito. L’Italia ha stabilito l’obbligo di quarantena di 5 giorni con tampone, ma altri sono stati molto più restrittivi.

Nel nostro Paese, se vieni dalla Gran Bretagna, devi andare in quarantena - e questo non è il caso in tutti i Paesi europei, cosa che vorrei vedere”, ha detto Merkel la settimana scorsa rispondendo a una domanda al Bundestag.

I viaggiatori britannici che vogliono recarsi in Germania devono stare in quarantena per 14 giorni anche se sono pienamente vaccinati.

Lunedì 28 giugno il Portogallo ha approvato nuove misure di quarantena per i viaggiatori britannici non vaccinati, di fatto categorizzando il Regno Unito nella stessa fascia di rischio di Brasile e India.

A meno di non poter presentare la prova di essere pienamente vaccinati da almeno due settimane, tutti i viaggiatori dal Regno Unito devono rispettare una quarantena di 14 giorni a casa o in un altro luogo deciso dalle autorità sanitarie portoghesi. Una simile misura è stata approvata anche da Malta, ma le disposizioni di quarantena nei confronti di chi viene dal Regno Unito rimangono molto diverse in UE.

Regno Unito, Merkel e Macron chiederanno quarantena per tutti i viaggiatori

Macron è convinto che se i Paesi europei non si uniscono e adottano un approccio coeso nei confronti dei viaggi internazionali verrà messa a rischio l’efficacia del Green Pass, che permette di viaggiare liberamente all’interno dei confini del blocco.

Iscriviti a Money.it