Trimestrale Leonardo: conti in rosso, guidance congelata

Cristiana Gagliarducci

08/05/2020

16/06/2021 - 16:58

condividi

Azioni Leonardo alla prova della trimestrale: tutti i dati della ex Finmeccanica

Trimestrale Leonardo: conti in rosso, guidance congelata

Azioni Leonardo alla prova della trimestrale resa nota nel pomeriggio di ieri, in seguito alla chiusura di Borsa.

Il titolo ha avviato l’ultima seduta della settimana senza oscillazioni di nota, il tutto a fronte di un calo di utili e ricavi, ma non solo.

Nella trimestrale di Leonardo è emerso anche un obbligato congelamento della guidance che ha trovato ragion d’essere nel coronavirus. Le azioni della ex Finmeccanica hanno reagito senza drammi di sorta e hanno imboccato la via del rialzo.

Azioni Leonardo: trimestrale sotto i riflettori

Nel 1° trimestre dell’anno la quotata di Piazza Affari non è riuscita a mantenere l’utile netto positivo di 77 milioni del 2019 e ha messo a segno un rosso di 59 milioni di euro. Ma non è tutto.

A scendere, secondo la trimestrale di Leonardo, sono stati anche i ricavi, giù del 4,9% a 2,59 miliardi di euro visto il rallentamento delle consegne causato dal coronavirus.

Il margine operativo lordo è crollato di 122 milioni a 41 milioni di euro su base tendenziale, mentre il reddito operativo è scivolato dell’80,8% a 30 milioni di euro.

L’indebitamento netto è aumentato dai 2,85 miliardi di fine anno a 4,4 miliardi, ma allo stesso tempo gli ordini sono saliti di 35,9 punti percentuali a quota 3,42 miliardi di euro. Il tutto per un portafoglio totale di 37 miliardi e una copertura di circa 2 anni e mezzo.

Le azioni Leonardo oggi non hanno fatto i conti soltanto con i risultati messi a segno nel 1° trimestre dell’anno, ma anche con le ultime novità sul fronte guidance. A causa del coronavirus, l’azienda ha sospeso tutte le previsioni per il 2020 ma ha comunque detto di non aspettarsi impatti di medio-lungo periodo sulle prospettive del gruppo.

“Non siamo ancora in grado di quantificare l’impatto del COVID-19 nel 2020, ma crediamo fermamente nei nostri solidi fondamentali e rimaniamo interamente focalizzati sull’esecuzione del Piano Industriale volto a creare valore per tutti i nostri stakeholder”,

ha dichiarato Profumo.

Al momento in cui si scrive, dopo la trimestrale di Leonardo, il titolo sta salendo di oltre l’1% a Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.