Trimestrale Tenaris: azioni in rosso dopo i conti

Azioni Tenaris in forte ribasso dopo la trimestrale: tutti i conti registrati dalla quotata nel primo trimestre del 2019

Trimestrale Tenaris: azioni in rosso dopo i conti

La trimestrale di Tenaris ha imposto alle azioni societarie di avviare l’ultima sessione della settimana con rossi superiori ai due punti percentuali.

Il mercato ha reagito ai conti del primo trimestre 2019 in modo negativo: gli investitori sono tornati a vendere e il titolo si è persino riportato sotto la soglia dei 12 euro.

A deludere nella trimestrale di Tenaris è stato soprattutto il fatturato, peggiorato rispetto ai risultati precedenti. I dati hanno determinato l’odierna forte flessione delle azioni Tenaris, che invece dall’inizio dell’anno ad oggi hanno guadagnato più del 26% a Milano.

Trimestrale Tenaris, azioni in rosso: tutti i dati

La società ha archiviato il primo trimestre del 2019 con un utile netto di 242,59 milioni di dollari che si è confrontato con i 235,23 milioni del pari periodo 2018.

Allo stesso tempo i ricavi sono rimasti stabili su base annua e si sono attestati intorno a quota 1,87 miliardi di dollari. Rispetto all’ultimo trimestre del 2018, invece, il fatturato è diminuito dell’11% in assenza di nuovi progetti nel Mediterraneo e a causa del rallentamento di alcuni mercati specifici come quelli americani e canadesi.

Ancora secondo la trimestrale di Tenaris, il risultato operativo è decollato di un ottimo 22% da 212,2 a 259,02 milioni di dollari, mentre la posizione finanziaria netta è migliorata da 485 milioni (inizio anno) a 766 milioni di dollari.

Il flusso di cassa trimestrale è risultato di 547,62 milioni di dollari, mentre gli investimenti si sono attestati 85,69 milioni. Le azioni Tenaris hanno reagito a tutti questi conti con flessioni evidenti già nei primi minuti di contrattazione.

Gli obiettivi della società

La società si è già detta pronta al consolidamento dei risultati ottenuti - soprattutto sul fronte ricavi - anche nel secondo trimestre del 2019. Tra gli obiettivi ufficializzati anche il mantenimento della marginalità ai livelli attuali e la generazione di un elevato flusso di cassa nel corso dell’intero anno.

Al momento in cui si scrive, dopo l’attesa trimestrale, le azioni Tenaris stanno scambiando con un rosso dell’1,83% su quota €11,8.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tenaris

Argomenti:

Trimestrale Tenaris

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.