Toyota GR Corolla: motore, prestazioni, prezzo, foto

Marco Lasala

4 Aprile 2022 - 17:49

condividi

Nasce grazie al contributo tecnico del Team Toyota Gazoo Racing, il suo look è grintoso e le sue prestazioni sono da riferimento: la nuova Toyota GR Corolla è potente, veloce e coinvolgente.

Toyota GR Corolla è una cinque porte con prestazioni al vertice della categoria. Abbina un look cattivo, grintoso, a prestazioni esaltanti, merito di un cuore turbo benzina e di una trazione integrale di chiara derivazione racing.

Toyota GR Corolla sarà disponibile negli allestimenti Core e Circuit Edition.

Veloce, potente e soprattutto divertente, perché racchiude il meglio dell’esperienza maturata dal marchio automobilistico giapponese nelle massime competizioni sportive, una vera e propria hot hatch che non fa nulla per nascondere la sua vera anima ribelle, una carrozzeria che trasmette dinamicità da ogni angolo.

Toyota GR Corolla: motore turbo e trazione integrale

Toyota GR Corolla Toyota GR Corolla

Nasce nello stabilimento di Motomachi in Giappone ed è stata sviluppata grazie alla collaborazione non solo del Team Toyota Gazoo Racing ma anche mediante l’apporto di diversi piloti professionisti, è stata testata nei principali e più veloci tracciati giapponesi, dal Fuji Speedway al circuito di Suzuka fino a quello di Tsukuba.

Cuore di questa entusiasmante cinque porte è il suo motore 3 cilindri, un propulsore turbo benzina da 1.6 litri con distribuzione 4 valvole per cilindri e turbocompressore integrato nel collettore di scarico. La potenza erogata da questa unità è di ben 300 cavalli per una coppia massima di 308 Nm disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto. Per scaricare la notevole cavalleria a disposizione si è ricorso a una trazione integrale sviluppata integralmente dalla Toyota che consente una ripartizione della coppia e potenza tra asse anteriore e posteriore rispettivamente di 60-40, 50-50 e 30-70.

Anche il telaio è stato appositamente modificato per una maggiore rigidità torsionale, le sospensioni anteriori seguono lo schema MacPherson, quelle posteriori sono Multilink a doppio braccio oscillante. Per l’impianto frenante si è pensato di adottare pinze in alluminio a quattro pistoncini per l’anteriore e a due pistoncini per quello posteriore su cerchi da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40 ZR18.

Toyota GR Corolla sarà venduta a un prezzo di circa 50.000 euro

Le sue dimensioni sono compatte:

  • lunghezza: 4,41 metri;
  • larghezza 1,85 metri;
  • altezza 1,45 metri;
  • passo 2,64 metri.
Toyota GR Corolla Toyota GR Corolla

Al lancio sarà commercializzata la Launch Edition, allestimento che prevede un colore carrozzeria grigio opaco, badge Gazoo Racing, triplo scarico posteriore con due terminali ai lati e uno centrale e interni con sedili sportivi con cuciture a contrasto e cambio manuale a sei rapporti.

La casa madre non ha dichiarato nulla in merito al prezzo della sportivissima GR Corolla, dando un rapido sguardo alla concorrenza, visto il posizionamento della Hyundai i30N a poco più di 41.000 euro, della Ford Focus ST a partire dai 40.000 euro e della stessa GR Yaris che ha un prezzo di listino che sfiora i 43.000 euro, è facile ipotizzare che il prezzo di questa conturbante cinque porte sia vicino ai 50.000 euro.

Toyota GR Corolla - Foto

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it