C’è una nuova funzionalità che presto entrerà a far parte dell’universo TikTok. Ma attenzione, è disponibile ogni giorno solo dopo le ore 22 di sera.
TikTok ha di recente ricevuto un importante aggiornamento, anche in Italia, che introduce la sezione dedicata allo shopping online. Se sei solito utilizzare la piattaforma di Byte Dance, molto probabilmente l’avrai già notata nell’area in alto di fianco ai Per Te e ai Seguiti. Questa è solo una delle tante modifiche a cui sta lavorando l’azienda asiatica, pronta a dare una svolta importante all’intero servizio di fruizione video.
Stando a quanto emerso, pare che ci sia una nuova funzionalità in fase di test e che a breve potrebbe arrivare sugli smartphone di tutto il mondo. Più che per la sua utilità in sé, a far parlare è un altro aspetto: sarà disponibile solo dopo le ore 22 di sera.
leggi anche
Come applicare i filtri su TikTok

Come funziona la nuova modalità di TikTok
Si chiama modalità Meditazione e, come si può evincere dal nome, vuole porsi come obiettivo quello di spingere gli utenti a prendere del tempo per sé dopo le ore 22 di sera. Non sarà destinata a tutta la platea di utenti che utilizzano l’app ogni giorno, ma solo a coloro che hanno registrato un account per minori di 18 anni.
Scattate le dieci di sera, si interromperà in automatico lo scroll tra le varie clip disponibili nella pagina dei Per Te e spunterà una notifica. Al suo interno, si legge di una proposta per effettuare una meditazione guidata. Gli sviluppatori hanno ideato un’interfaccia semplice e pulita, in cui la persona viene accompagnata in un percorso di inspirazione, espirazione e relax della propria mente.
L’obiettivo è quello di salvaguardare gli adolescenti, soprattutto coloro che alterano il loro normale ciclo del sonno per passare le ore sulla piattaforma social anche la sera tardi. Con una veloce sessione di meditazione, è possibile rilassare la mente e riconnettersi col “proprio io” prima di andare a letto.
Quando verrà resa disponibile
Per il momento, ByteDance non ha ancora fornito una finestra temporale in cui potrà avvenire il rollout della nuova modalità Meditazione su TikTok. Quello che sappiamo è che i test hanno generato risultati piuttosto positivo. Di tutti gli adolescenti sotto i 16 anni presi a campione, il 98% ha mantenuto attiva la notifica anche dopo averla ricevuta la prima volta.
Proseguono senza sosta gli sforzi da parte di ByteDance volti alla salvaguardia dei bambini e dei ragazzi. Ne è una conferma lo strumento Take Away introdotto qualche mese fa, che dà modo ai genitori di impostare determinati orari di blocco dell’app per i propri figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA