Telefono Samsung lento, se cambi questa impostazione ritorna come nuovo

Pasquale Conte

13 Maggio 2025 - 06:54

Il tuo telefono Samsung è troppo lento e non riesci più a far nulla? Devi cambiare subito questa impostazione, così ritorna come nuovo e veloce come non mai.

Telefono Samsung lento, se cambi questa impostazione ritorna come nuovo

Col passare del tempo, anche gli smartphone top di gamma iniziano a dare i primi problemi. Discorso che diventa ancor più evidente quando si parla di dispositivi appartenenti alle cosiddette fasce mid-range ed entry level. I continui aggiornamenti, l’uscita di specifiche tecniche migliori e un utilizzo intensivo fanno sì che le prestazioni ne risentano già dopo i primi mesi dall’acquisto.

Cosa fare in questi casi? È necessario comprare un nuovo telefono? Non sempre. Esistono infatti alcuni trucchetti e consigli utili che, oltre ad allungare la vita al tuo smartphone, gli darà una spinta a livello di prestazioni unica. Oggi ti parliamo nello specifico di una impostazione che devi cambiare subito se hai un device Samsung, vedrai che così tornerà come nuovo.

Smartphone Samsung, il trucco per renderlo più veloce

Forse non te ne sei mai reso conto, ma il fatto che la navigazione sui telefoni Samsung sia così fluida e bella da vedere comporta un calo di prestazioni importanti. Nel mirino ci sono le tanto chiacchierate animazioni, tanto gradevoli alla vista nei primi mesi quanto dannose in quelli successivi.

Per un miglioramento effettivo delle prestazioni, il consiglio che ti diamo è di disattivarle quanto prima. Non sai come fare? Ti basta andare in Impostazioni e poi scorrere fino alla voce “Assistenza all’input”. A questo punto, fai tap sul pulsante “Migliora la visibilità” e infine scegli “Rimuovi animazioni”.

Chiaramente all’inizio dovrai farci l’abitudine, perché noterai come chiudendo un’app, aprendo la fotocamera o premendo un tasto l’operazione verrà eseguita immediatamente. E dunque senza quel breve secondo di animazione che rende il tutto più piacevole agli occhi. Ma stai certo che la velocità di esecuzione e le prestazioni generali del tuo dispositivo Samsung miglioreranno sin dai primi giorni e difficilmente tornerai indietro.

Altri consigli per velocizzare il tuo telefono

Esistono in realtà anche tanti altri trucchetti di cui potresti pensare di avvalerti se il tuo smartphone Samsung è troppo lento e non sai più cosa fare. Per prima cosa, ricordati che non sempre è necessario chiudere le app dopo averle utilizzate tramite il multitasking. Questo perché, così facendo, alla riapertura dovrai attendere che si carichino i dati, mentre lasciandole attive in background il processo sarà più rapido.

Controlla poi che non ci sia il risparmio energetico attivo. Questa modalità permette di allungare l’autonomia del dispositivo, ma di contro le prestazioni sono notevolmente ridotte. Tra mail che non vengono caricate in automatico, interi processi resi più lenti e tanto altro, sicuramente non è la scelta più intelligente se il tuo dispositivo è già lento di suo.

Ricordati infine di effettuare periodicamente una scansione tramite software antivirus. Non di rado i nostri dispositivi vengono colpiti da malware che operano di nascosto e che possono provocare rallentamenti alle prestazioni. Oltre ai già noti rischi legati alla sicurezza dei propri dati personali.

Argomenti

Iscriviti a Money.it