Suzuki GSX-S1000GT: motore, prezzo e foto

Marco Lasala

28/09/2021

28/09/2021 - 10:10

condividi

Una Gran Turismo dalle prestazioni esaltanti, la nuova Suzuki GSX-S1000GT è disponibile in tre colorazioni con prezzi a partire da 15.890 euro.

Suzuki GSX-S1000GT è una Gran Turismo nuova, veloce, tecnologica. Nasce per accompagnare pilota e passeggero in lunghi e comodi viaggi, le sue prestazioni sono da vera sportiva, la sua linea è moderna.

Suzuki GSX-S1000GT allarga la famiglia GSX-S, una moto che porta su strada l’enorme esperienza maturata dal marchio di Hamamatsu nelle massime competizioni sportive.

Le prime consegne partiranno dal mese di novembre, tre le colorazioni disponibili, nella ricca dotazione di serie fa parte anche il set di borse da viaggio in tinta.

Suzuki GSX-S1000GT: motore di derivazione GSX-R

Suzuki GSX-S1000GT Suzuki GSX-S1000GT

Una sport touring originale, un look che si ispira a quello delle moderne street fighter e che rappresenta la naturale evoluzione della GSX-S1000, la sua carenatura è frutto gli lunghi e accurati studi nella galleria del vento, dalla forma del parabrezza a quella degli specchietti, massima la cura aerodinamica.

Fendere l’aria, proteggere il pilota dal freddo e intemperie, assicurare la massima stabilità anche alle velocità più elevate, obiettivi questi sapientemente raggiunti dalla Gran Turismo giapponese.
Le borse laterali, verniciate nella stessa colorazione della carrozzeria, seguono perfettamente la forma della carena e possono essere rimosse facilmente tramite la chiave di avviamento.

Cuore di questa GT è il suo motore, un quattro cilindri in linea da 152 cavalli a 11.000 giri al minuto con coppia di 106 Nm a 9.250 giri al minuto, omologato Euro 5.

Un’unità che si caratterizza per un’ampia curva di erogazione, con un allungo da vera sportiva. Gli ingegneri Suzuki hanno così lavorato a lungo sul profilo degli alberi a camme, dei corpi farfallati, sull’impianto di scarico e sulla scatola del filtro dell’aria. La frizione è dotata di antisaltellamento, grazie alla tecnologia SCAS (acronimo di Suzuki Clutch Assist System), occorre uno sforzo minimo per azionare la leva.

Il propulsore è annegato in un telaio a doppia trave interamente in alluminio, collegato direttamente con il cannotto di sterzo e il perno del forcellone. Di chiara derivazione sportiva sono le sospensioni, completamente regolabili nel precario e freni idraulici, in compressione e in estensione. Specifici per questa moto sono i pneumatici Dunlop Sportmax Roadsport 2.

Nonostante il serbatoio sia ben rastremato nella zona di contatto con le gambe ha una capacità di 19 litri, per un’autonomia senza precedenti. Nuovo è anche il manubrio più largo di 23 millimetri e con le estremità più vicine al busto del pilota.

Suzuki GSX-S1000GT Suzuki GSX-S1000GT

Suzuki GSX-S1000GT: prezzi a partire da 15.890 euro

Notevole è la sua dotazione tecnologica, la strumentazione con schermo TFT LCD da 6,5 pollici tramite connettività bluetooth e via app Suzuki mySpin può essere collegata a uno smartphone, ampliando così le sue funzionalità grazie all’integrazione e condivisione di mappe, musica, calendario e contatti, il tutto comandabile attraverso i comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro.

La presenza della piattaforma elettronica Suzuki Intelligent Ride System ha consentito d’integrare vari sistemi avanzati di sicurezza, il pilota può regolare su cinque livelli d’intervento il controllo di trazione e persino disattivarlo. Trattandosi di una Gran Turismo destinata alle lunghe percorrenze, utile è il Cruise Control, così come il cambio elettronico che consente di passare alla marcia superiore o inferiore senza utilizzare la frizione.

Suzuki GSX-S1000GT Suzuki GSX-S1000GT

Tre le colorazioni disponibili:

  • nero Dubai;
  • blu Miami;
  • blu Las Vegas.

Nel prezzo è compresa la garanzia di quattro anni, attraverso il ricco catalogo accessori ufficiale è possibile personalizzarla ulteriormente, adattandola alle proprie esigenze e gusti.

Foto Suzuki GSX-S1000GT

Argomenti

# Suzuki

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it