Superbonus villette, come funziona nel 2023: le nuove regole per il calcolo del reddito

Rosaria Imparato

5 Gennaio 2023 - 17:23

condividi

Nel 2023 cambiano le regole del superbonus, in particolare per le villette: vediamo come funziona l’agevolazione e soprattutto le novità sul calcolo del reddito.

Superbonus villette, come funziona nel 2023: le nuove regole per il calcolo del reddito

Le regole del superbonus nel 2023 cambiano in modo radicale per due motivi: innanzitutto, l’aliquota scende dal 110% al 90% quasi per tutti, e poi perché viene introdotto un nuovo metodo di calcolo del reddito che non si basa sull’Isee, ma sul quoziente familiare. Una novità, quest’ultima, che riguarda in modo particolare i proprietari degli edifici unifamiliari (cioè le villette).

A cambiare ancora una volta le carte in tavola è stato il decreto Aiuti quater. Facciamo il punto delle regole per il superbonus applicato alle villette in vigore nel 2023.

Come funziona il superbonus villette nel 2023: quando spetta il 110?

La prima novità è che il superbonus diventa un po’ «meno super», visto che l’aliquota, come detto, scende dal 110 al 90% per buona parte dei beneficiari. In questo modo però è stato possibile riammettere le villette tra i beneficiari dell’agevolazione.

In realtà, per le villette l’aliquota rimane al 110%, e il beneficio rimane fruibile tramite detrazione in dichiarazione dei redditi, sconto in fattura oppure cessione del credito, ma solo con una precisa condizione: se alla data del 30 settembre 2022 sono stati fatti lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo (compresi quelli che non rientrano tra i lavori agevolati).

In tal caso, potrà essere agevolata al 110% la spesa sostenuta fino al 31 marzo 2023.

Superbonus villette al 90%: i requisiti

Per i lavori sulle villette a partire dal 1° gennaio 2023, invece, l’aliquota del superbonus scende al 90%. Ci sono però altri requisiti molto precisi:

  • le villette devono essere usate come abitazione principale;
  • chi richiede il superbonus non può avere un reddito superiore a 15mila euro annui, calcolato non con l’Isee ma col quoziente familiare;
  • chi richiede l’agevolazione deve essere proprietario o titolare di un diritto reale sull’immobile;
  • i lavori devono iniziare, come detto, a partire da gennaio.

La proroga del superbonus al 90% per le villette riguarda i lavori dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Superbonus e quoziente familiare: come si calcola la soglia di reddito?

Tra i requisiti per applicare il superbonus 90% alle villette c’è il limite di reddito di 15mila euro. Il reddito però non fa riferimento all’Isee, ma al quoziente familiare. Una scelta politica, visto che l’Isee prende in considerazione redditi e patrimoni per calcolare la situazione economica del nucleo familiare, mentre il quoziente familiare non guarda i patrimoni, bensì la «numerosità» della famiglia.

In pratica, col quoziente familiare si prendono i redditi registrati in famiglia nell’anno precedente a quando si fanno i lavori. Si sommano e si dividono per un coefficiente determinato in base alla numerosità della famiglia. Se c’è un solo contribuente, il coefficiente è 1 e quindi si prende tutto il reddito. Il coefficiente viene incrementato di 1 se è presente un secondo familiare convivente; di 0,5 se è presente un familiare a carico, di 1 se sono presenti due familiari a carico e di 2 se sono presenti tre o più familiari a carico.

Semplifichiamo la modalità di calcolo nella tabella che segue:

numero di parti
Contribuente 1
Se nel nucleo familiare è presente un coniuge, il soggetto legato da unione civile o la persona convivente si aggiunge 1
Se nel nucleo familiare sono presenti familiari, diversi dal coniuge di cui all’articolo 12 del Tuir, dal soggetto legato da unione civile o dal convivente, in numero pari a:
un familiare si aggiunge 0,5
due familiari si aggiunge 1
tre o più familiari si aggiunge 2

Per esempio, un contribuente con un reddito di 50mila euro, con un coniuge e quattro figli a carico, col nuovo calcolo il risultato è di 12.500 euro, e quindi potrebbe avere accesso al superbonus.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO