FTSE Mib alla ricerca di un supporto: come impostare l’operatività?

Anche se può risultare difficile identificare un buon punto di entrata per partecipare al movimento rialzista del FTSE Mib, vi sono strumenti che presentano un interessante rendimento, lasciando in secondo piano la precisione dell’entrata. Ne è un esempio il Certificato StayUP di SocGen con ISIN LU1946473524

FTSE Mib alla ricerca di un supporto: come impostare l'operatività?

Seduta all’insegna dei ribassi sul FTSE Mib, che dopo aver aperto a 21.438,1895 punti segna, al momento della scrittura, un leggero calo.


FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Nelle scorse sedute, complice l’intesa tra PD e 5 Stelle per la formazione di un nuovo Governo, il principale listino italiano ha beneficiato di forti rialzi, raggiungendo il 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato dai massimi del 25 luglio ai minimi del 14 agosto 2019 e l’area di transito della linea di tendenza che unisce i top del 21 giugno ai lows del 22 luglio scorsi.

Dopo l’ascesa dei giorni precedenti, è ragionevole attendersi una presa di respiro da parte delle quotazioni, senza però assistere ad un’inversione di tendenza più strutturata. Questo perché tra i 21.000 punti e i 19.598,2793 punti sono presenti numerosi supporti: nel breve periodo, il più importante di questi è quello in zona 20.940 punti, fornito dalla trendline disegnata con i lows del 14 e 26 agosto 2019.

Per le quotazioni è inoltre positivo il fatto che da inizio anno sia stato formato un modello di massimi e minimi crescenti. Al momento, i prezzi sembrano diretti verso quota 22.447 punti, dove è presente il livello dinamico ottenuto collegando i lows del 29 maggio a quelli del 27 giugno 2018.

Strategie operative con i Certificati StayUP

In un contesto come quello attuale, identificare un punto di entrata preciso potrebbe non essere semplice. Sul mercato esistono prodotti che presentano un interessante rendimento e consentono di lasciare in secondo piano la precisione dell’entry point. Ne è un esempio il Certificato StayUP di Société Générale con ISIN LU1946473524.

Il prodotto presenta infatti una Barriera Inferiore a 19.000 punti, il 10,90% in meno dei livelli attuali. L’elemento più interessante da considerare è proprio la zona della Barriera: questa è posta al di sotto del fondamentale supporto a 19.598,2793 punti che, se violato, darebbe inizio a una probabile inversione a favore dei venditori. In questo senso, si potrebbe apporre uno stop loss a 19.400 punti, in modo tale da tutelare parte del capitale investito.

Se portato a scadenza, fissata per il 20 dicembre 2019, il Certificate avrà una massima redditività potenziale del 29,03%. Positivo considerare anche il fatto che statisticamente, l’ultimo trimestre dell’anno è generalmente positivo per il principale listino milanese.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.