Škoda Citygo iV

Questa piccola auto dalle dimensioni ultra compatte, desta una certa simpatia per la sua estetica “mini”, ma monta comunque una batteria agli ioni di litio sufficiente per percorrere circa 260 km in autonomia e risulta tutto sommato maneggevole e spaziosa.

Si tratta della primissima vettura elettrica del gruppo Škoda La velocità di ricarica è uno dei suoi plus. Collegata a colonnina rapida (a corrente continua da 40 kW) in meno di un’ora raggiunge l’80%, con wallbox casalinga gliene bastano solo 4. Con una stazione di ricarica domestica il tempo supera di poco le 12 ore.

Può essere un’ottima soluzione per chi cerca il risparmio, soprattutto in ottica di utilizzo dei nuovi incentivi governativi. L’abitacolo può accogliere quattro passeggeri e la capacità del bagagliaio è di 250 litri, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori diventa davvero molto ampio. Decisamente la vettura più economica del lotto delle elettriche disponibili sul mercato.

Il parere dell’esperto:

“La dinamica di guida agile e disinvolta in città la rende molto piacevole, lo sterzo è buono grazie anche ad un gruppo ruota ben proporzionato, buono lo smorzamento delle sospensioni che rende la vettura comoda anche sui fondi non proprio uniformi”.

Potrebbero interessarti