Calcolatore IMU online





L’IMU è l’imposta municipale unica sulla casa che, insieme a Tari e Tasi, forma la IUC. Tramite il calcolatore di Money.it è possibile determinare l’importo esatto da pagare inserendo i dati del proprio immobile.

Per fare il calcolo dell’IMU bisogna essere in possesso dei seguenti elementi:

  • rendita catastale dell’immobile;
  • aliquota applicata dal Comune;
  • tipologia di immobile;
  • quota di possesso;
  • eventuali agevolazioni e riduzioni di cui si ha diritto.

All’interno del calcolatore è inoltre possibile consultare la banca dati del MEF e cercare l’aliquota IMU applicata dal proprio Comune per ciascuna categoria di immobile.

L’IMU non si paga sull’abitazione principale, ad esclusione degli immobili di lusso appartenenti alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville), A/9 (castelli).

Vi sono inoltre ulteriori casi di esenzione ed agevolazioni specifiche, tra cui quella prevista per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta.

Si ricorda, infine, che l’IMU dovrà essere versata in due diverse scadenze, fissate ogni anno al 16 giugno (versamento acconto) ed al 16 dicembre (versamento del saldo). I termini che cadono in giorni festivi, di sabato o domenica, sono prorogati automaticamente al lunedì successivo.