Stipendio insegnanti, oltre 4mila euro in più in busta paga: ecco per chi

Teresa Maddonni

27 Aprile 2023 - 08:12

condividi

Nuovo aumento dello stipendio degli insegnanti per oltre 4mila euro come ha annunciato il ministro Valditara. Firmata anche la direttiva per il punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità.

Stipendio insegnanti, oltre 4mila euro in più in busta paga: ecco per chi

Nuovo aumento dello stipendio degli insegnanti in arrivo e che potrebbe superare i 4mila euro. Una busta paga più pesante per i docenti con un incremento sostanzioso che però non sarà per tutti.

Crescerà infatti lo stipendio degli insegnanti che rivestiranno i ruoli di docente tutor e orientatore delle scuole secondarie di secondo grado secondo le ultime novità introdotte dal ministero dell’Istruzione e del merito e le cui cifre, dopo una prima stima dei sindacati, sono state annunciate proprio dal ministro Valditara in una recente intervista.

Non solo, il ministro ha firmato una direttiva che riconosce anche un punteggio aggiuntivo per la mobilità e per le graduatorie interne.

Stipendio insegnanti: oltre 4mila euro in più in busta paga per i tutor

Gli oltre 4mila euro in più dello stipendio degli insegnanti saranno riservati ai docenti tutor. Il ministro Valditara ha comunicato le cifre durante la prima puntata de “Il ministro risponde”, il nuovo format web nel quale la giornalista Maria Latella fa delle domande al titolare di viale Trastevere su temi che riguardano il mondo della scuola.

“Ogni tutor potrà arrivare a guadagnare oltre 4.700 euro per le attività curriculari. Invece, per l’attività extracurricolare, perché ci sarà anche un’attività pomeridiana, abbiamo stimato circa 3 mila euro ulteriori.”

L’aumento dello stipendio degli insegnanti tutor non sarà tuttavia mensile, ovviamente, ma va a incrementare la retribuzione annua lorda.

Ad avere 4mila euro o più in busta paga saranno i docenti che fanno parte dell’organico effettivo della scuola dal momento che entro maggio i dirigenti scolastici devono comunicare al ministero i nominativi degli insegnanti che si candidano per la formazione, e il ruolo, di tutor e orientatori. Non sono pertanto coinvolti nel processo di formazione per svolgere i due ruoli i precari che lavorano nella scuola come supplenti.

Stipendio insegnanti e più punti per i docenti tutor

I docenti tutor e orientatori non solo avranno un aumento di stipendio, ma anche più punti. Ad annunciarlo è il Mim con un comunicato stampa dal momento che il ministro Valditara ha firmato proprio una direttiva in merito. Lo stesso ministro ha anche prorogato i termini per la domanda di partecipazione alla formazione per diventare docente tutor e orientatore, con la nuova scadenza fissata per il 31 maggio 2023.

Il Mim specifica infatti che la direttiva serve proprio per riconoscere a chi svolgerà le attività di docente tutor e orientatore un punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità e delle graduatorie interne informando che lo stesso sarà definito in sede di contrattazione integrativa.

Il Mim ricorda anche che i docenti che aspirano a diventare tutor od orientatori devono sostenere un corso di formazione di 20 ore che viene organizzato da Indire, tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

Il corso di formazione dedicato al docente tutor e all’orientatore che potranno poi godere anche dell’aumento di stipendio, avrà un programma articolato in moduli e permetterà agli insegnanti coinvolti di acquisire una formazione di base.

Durante l’anno scolastico 2023/2024 la piattaforma Indire continuerà ad accompagnare i docenti nello specifico ruolo di tutor e orientatore, due attività che tuttavia, è bene ribadirlo, sono insite nel mestiere dell’insegnante che deve cercare di riconoscere e valorizzare le qualità e inclinazioni di ciascun allievo sebbene non sia facile in classi numerose come quelle di molte scuole italiane.

Tutte le risposte ai dubbi, annuncia il ministero, sono contenute nel sito dedicato alla figura del docente tutor.

Iscriviti a Money.it