L’aumento dello spread è una grande opportunità di investimento

JP Morgan AM aumenta l’esposizione sui Btp e annuncia: la risalita dello spread Btp-Bund è un’opportunità di investimento

L'aumento dello spread è una grande opportunità di investimento

L’aumento dello spread Btp-Bund è un’ottima opportunità di investimento.

Ne sono convinti gli analisti di JP Morgan AM che, adottando un approccio contrarian, hanno annunciato un incremento dell’esposizione sui titoli di Stato nostrani.

La risalita dello spread Btp-Bund ha ripetutamente messo in ginocchio la Borsa Italiana e le sue banche, ma ha altresì incrementato i timori del mercato e degli investitori, fuggiti dai Btp date le perplessità legate al Def e alla solidità del governo (con l’ipotesi di dimissioni di Tria ritornata prepotentemente a galla).

Spread Btp Bund: l’approccio di JP Morgan

In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, il capo della divisione reddito fisso di JP Morgan AM Nick Gartside ha tentato di spiegare perché l’attuale volatilità sui Btp sia da considerare come un’importante opportunità di investimento.

Tale persino da spingere alcuni dei fondi della società ad aumentare l’esposizione sui titoli nostrani mentre il resto degli investitori sta scappando.

Secondo Gartside lo spread Btp Bund non sarà comunque in grado di spingersi oltre i 400 punti base, la linea Maginot oltre la quale secondo Credit Suisse le banche saranno in pericolo. I timori relativi alla situazione politica italiana sono, per dirla con le parole dell’esperto, adeguatamente remunerati.

“Per questo alcuni dei nostri fondi stanno aumentando l’esposizione in Btp”.

Difetti e pregi di un’Italia sotto esame

L’Italia ha oggi un debito pubblico da brivido, uno dei più grandi dell’intera Europa, secondo soltanto a quello spagnolo. Nel momento in cui il governo ha scelto di alzare il deficit al 2,4% per il 2019, in molti si sono interrogati sulla reale sostenibilità del citato debito che invece, secondo Gartside, non è in discussione.

“I problemi dell’Italia sono ben noti ma non si possono trascurare i punti di forza come il surplus della bilancia commerciale e l’avanzo primario”,

ha ribadito, aggiungendo che la variabile chiave da osservare sarà quella della crescita economica.

Per l’esperto, le misure messe in atto dall’esecutivo riusciranno a stimolare l’economia e lo spread Btp-Bund, come accennato, si rivelerà una buona occasione per investire.

Def: Esm scettico ma nessun allarme su accesso al mercato

Sui nuovi target fiscali del governo è tornato anche l’Esm, secondo cui nonostante le preoccupazioni siano giustificate, ora bisognerà aspettare e vedere quali saranno i dettagli effettivi della manovra.

In ogni caso, ha affermato il fondo salva Stati, l’Italia non rischia di perdere l’accesso ai mercati, né una discesa del rating sotto il grado Investment (è ancora due notche al di sopra).

Anche in questo caso, insomma, la salita dello spread Btp Bund non sembra destare particolari allarmismi negli analisti. L’Esm ne è convinto: il governo ha già compiuto qualche aggiustamento e la questione potrà evolversi ancora.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Spread Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.