Vuoi aggiungere musica sulle tue Instagram Stories direttamente da Spotify? Ecco tutti i metodi disponibili per condividere le tue canzoni preferite.
Una delle modalità di pubblicazione delle Instagram Stories più divertenti e apprezzate è quella che prevede l’aggiunta della musica direttamente da Spotify. In questo modo, puoi arricchire i tuoi contenuti con i brani che stai ascoltando più spesso o che pensi si abbinino perfettamente alla foto o al video da postare.
Oggi esistono diversi metodi disponibili per poter procedere in questo modo sulla piattaforma di Meta. Sono tutti completamente legali e accessibili tanto dal social network quanto dal servizio di streaming.
Se non vuoi perdere altro tempo, leggi questa guida per scoprire cosa devi fare per poter condividere la musica di Spotify nelle tue Instagram Stories.
Con il collegamento Spotify
Una prima opzione utile per poter condividere i brani Spotify direttamente nelle Instagram Stories è tramite il collegamento. Si tratta di una funzionalità introdotta direttamente dalla piattaforma di streaming musicale svedese, pensata per migliorare l’integrazione tra i due servizi.
Collegamento Spotify
Come condividere musica nelle stories di Instagram
Per poter procedere, per prima cosa apri l’app di Spotify da smartphone iOS o Android e accedi col tuo profilo. Una volta dentro, vai nella tua libreria per individuare la canzone che vuoi condividere nelle storie oppure cercala tramite il pulsante apposito.
Ora fai tap sul pulsante ... di fianco alla canzone e scegli la voce “Condividi”. Ti verrà mostrata un’anteprima con la copertina del brano o un clip del video musicale. Se premi su “Modifica”, puoi sostituire il contenuto multimediale con un colore fisso.
Per far sì che vada su Instagram, premi il tasto “Storie” e in automatico si aprirà l’applicazione di Meta all’interno dell’editor dedicato. Potrai aggiungere del testo, adesivi e tanto altro. Quando sarai soddisfatto, fai tap su “La tua storia” o “Amici più stretti” in basso per completare la condivisione.
Con la libreria musicale
Come sicuramente già saprai, all’interno di Instagram c’è una libreria musicale per poter aggiungere brani direttamente tramite l’editor ufficiale dell’applicazione dedicata alle stories. Agendo in questo modo, anche la riproduzione sarà disponibile senza dover passare per Spotify.
Libreria musicale
Come condividere musica nelle stories di Instagram
Se vuoi procedere in questo modo, tutto quello che devi fare è aprire l’app di Instagram e poi fare uno swipe da sinistra verso destra per accedere all’editor delle stories. A questo punto, scatta una foto, registra un video o carica un contenuto multimediale dalla galleria del tuo telefono.
Scorrendo sullo schermo dal basso verso l’alto, potrai accedere all’area dedicata agli adesivi. Scegli quello per la musica e potrai cercare il brano che preferisci nella libreria integrata.
Ora seleziona il pezzo di canzone che vuoi inserire e l’interfaccia dedicata tra testo, banner, copertina, vinile o solo musica. Fatto ciò, premi su “Fine” in alto a destra, procedi eventualmente con altre modifiche e, quando sarai soddisfatto, fai tap su “La tua storia” o “Amici più stretti” per pubblicarla.
leggi anche
Come mettere la musica nelle storie di Instagram
Con la cattura dello schermo
Un altro metodo utile per poter condividere la musica di Spotify direttamente all’interno delle tue Instagram Stories è tramite la registrazione dello schermo del telefono. Così facendo, la breve clip ottenuta avrà il brano in riproduzione e sarà pronto per essere mostrato ai tuoi follower.
Cattura dello schermo
Come condividere musica nelle stories di Instagram
In questo caso, per prima cosa apri l’app di Spotify, cerca il brano che preferisci e avviane la riproduzione. Ora apri il Centro di controllo del tuo iPhone o del tuo telefono Android e avvia la registrazione dello schermo. Attendi circa 15 secondi e poi interrompila, così da avere la clip pronta.
Puoi decidere di modificarla ulteriormente, magari tagliando delle parti o sistemando l’audio, tramite l’editor della galleria. Fatto ciò, apri Instagram e accedi all’editor delle stories.
Seleziona dunque il video dalla tua galleria e inseriscilo all’interno di Instagram. Potrai aggiungere testo, adesivi o altri elementi prima di fare tap su “La tua storia” o “Amici più stretti” per procedere con la condivisione all’interno del tuo profilo.
Con la registrazione durante l’ascolto
Un ultimo metodo per poter inserire un brano musicale di Spotify all’interno delle Instagram Stories è tramite la registrazione di una storia mentre la canzone è in riproduzione sul tuo telefono.
Per molti anni, questa tecnica è stata l’unica disponibile per la creazione di un contenuto di questo tipo. Oggi risulta essere più artigianale, dalla qualità audio più bassa e col rischio che si sentano anche altri rumori ambientali e suoni di sottofondo.
Può tuttavia essere un ottimo metodo alternativo se quelli elencati in precedenza non ti soddisfano a pieno e stai cercando un preciso brano che non si trova altrove.
Per iniziare, avvia l’app di Spotify, cerca la canzone che ti interessa e fai partire la riproduzione, arrivando al punto di inizio che vuoi mettere nella tua storia di Instagram.
Arrivato a questo punto, metti in pausa la canzone, avvia Instagram e accedi all’editor delle stories. Ora torna su Spotify, fai ripartire il brano e poi da Instagram tieni premuto il tasto di registrazione di un video. Se le due operazioni vengono eseguite in contemporanea, anche l’audio della canzone viene catturato da Instagram.
Una volta aver smesso di premere il pulsante di registrazione, vedrai che la tua storia ha anche la canzone in riproduzione su Spotify di sottofondo. Modifica tramite l’editor aggiungendo eventuali effetti extra, adesivi, testi e tanto altro, per concludere poi facendo tap su “La tua storia” o “Amici più stretti”.
Con la condivisione del profilo
Questa ultima soluzione non ti permette di condividere direttamente una canzone nelle stories di Instagram, ma può essere un’ottima alternativa per rimandare i follower direttamente all’interno del tuo profilo di Spotify.
Condivisione del profilo
Come condividere musica nelle storie di Instagram
In questo modo, le persone hanno modo di accedere ai tuoi brani più ascoltati, alla tua attività recente e alle tue playlist pubbliche. Puoi inserire del testo nelle stories per rimandare a uno specifico brano o a una playlist in particolare, così che – in maniera diretta – possano ascoltare la canzone che stavi pensando.
Per cominciare, apri Spotify e fai tap sull’icona del tuo profilo posta in alto a sinistra di fianco ai pulsanti Tutti, Musica e Podcast. Ora premi su “[tuo nome] Visualizza profilo” e, una volta giunto all’interno del tuo account, seleziona l’icona di condivisione di fianco a “Modifica”.
Selezionando “Storie”, in automatico si aprirà l’editor di Instagram da cui poter personalizzare il contenuto o pubblicarlo così com’è. Come sempre, toccando su “La tua storia” o “Amici più stretti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA