Dichiarazione dei redditi 2016: a chi spettano e quali sono le tipologie di detrazioni fiscali spese mediche riconosciute dall’attuale normativa? Ecco la guida completa.
Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.
E’ possibile detrarre a fini IRPEF le spese mediche sostenute durante l’anno di riferimento della Dichiarazione dei redditi, ma vediamo a chi spetta la detrazione, per quali farmaci e prestazioni e come si calcola. Ecco tutte le novità previste per il 2016.
Per un approfondimento generale sulle detrazioni fiscali Irpef utilizzabili nella dichiarazione dei redditi 2016 i lettori interessati possono fare riferimento a:
Guida alle detrazioni fiscali 2016 nella dichiarazione dei redditi lavoratori dipendenti
Detrazione spese mediche 2016: a chi spetta
La detrazione fiscale delle spese mediche sostenute durante l’anno cui si riferisce la Dichiarazione dei redditi, spetta ad ogni contribuente che abbia acquistato beni o servizi legati a prestazioni medico-sanitarie qualora sia stato raggiunto l’importo di 129,11 euro.
Ogni contribuente può, quindi, detrarre a fini IRPEF le spese mediche sostenute per se stesso e per i familiari fisicamente a proprio carico, come indicato dall’art. 433 del codice civile:
- coniuge;
- figli;
- genitori;
- generi e nuore;
- suoceri;
- fratelli e sorelle.
In alcuni casi è possibile detrarre anche le spese sostenute da familiari non a carico del contribuente e beneficiare, quindi, dello sgravio fiscale. Ciò è possibile, però, solo qualora il familiare non a carico possieda un reddito inferiore a 2.840,51 euro, abbia un’esenzione sulla spesa sanitaria pubblica (DM 329/99) e per la parte di detrazione che non riesce a rientrare nella Dichiarazione dei redditi propria del parente non a carico.
I genitori possono approndire tutte le regole sulle detrazioni fiscali per i figli a carico nel seguente approfondimento:
Detrazioni fiscali 2016 per i figli: adozioni, asili nido, spese mediche, istruzione e sport
Detrazione spese mediche 2016: farmaci e prestazioni detraibili
La detrazione delle spese mediche è possibile sia per beni che servizi legati all’ambito medico-sanitario. Nello specifico, sono detraibili:
- prestazioni chirurgiche e ospedaliere (ricoveri, trapianti etc.);
- analisi cliniche, radiografie;
- prestazioni specialistiche;
- acquisto di protesi dentarie e sanitarie;
- prestazioni mediche generiche;
- acquisto di farmaci;
- cure termali prescritte dal medico (escluse la spese sostenute per il viaggio e durante il soggiorno).
Ricordiamo che tra le prestazioni chirurgiche e ospedaliere detraibili non figurano le operazioni a carattere solo ed esclusivamente estetico.
Per quanto riguarda i farmaci, è bene sottolineare che sono detraibili solamente quelli che sono classificati come medicinali (con bugiardino sottoscritto dal Ministero della Salute italiana), mentre non figurano parafarmaci, integratori alimentari e prodotti per bambini.
Detrazione spese mediche 2016: come si calcola
L’aliquota per il calcolo della detrazione relativa alle spese mediche è del 19% e l’importo da raggiungere per poter beneficiare dell’agevolazione è pari a 129,11 euro.
Quindi, per calcolare la detrazione è necessario:
- sommare le spese medico-sanitarie detraibili, come suindicato;
- sottrarre l’importo di 129,11 euro (somma che bisogna raggiungere per ottenere il beneficio);
- calcolare sul risultato il 19% (risultato moltiplicato per 19 diviso 100).
Detrazione spese mediche 2016: novità
Con la Legge di Stabilità 2016, con l’obiettivo di rendere più agevole ai contribuenti la compilazione della Dichiarazione dei redditi, non è più necessario conservare le ricevute fiscali di alcuni beni e servizi al fine di documentare le spese sostenute, anche se si consiglia di conservarle come prova, soprattutto nei casi in cui il modello 730/2016 venga modificato dal contribuente o dall’intermediario prima di essere trasmesso telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
Dal 2016, infatti, sono le strutture medico-sanitarie pubbliche e private a dover inviare direttamente all’Agenzia delle Entrate le informazioni sulle spese medico-sanitarie dei cittadini attraverso il Sistema Tessera Sanitaria.