Siemens, continua la fase laterale in attesa della rottura in area 88.60

Riccardo Sassola

14 Settembre 2015 - 11:05

condividi

Siemens continua un anno deludente. Il titolo rimane in una fase laterale avulsa in attesa di prendere una direzione più marcata.

Siemens, continua la fase laterale in attesa della rottura in area 88.60

Siemens (SIE) è una delle più grandi multinazionali europee nel campo dell’ingegneria, con una capitalizzazione di oltre 75 miliardi di Euro, un dividend yeld del 3.85% ed un rendimento da inizio anno del -8.6% - molto peggio rispetto al DAX che registra a questa mattina un +4%.

Siemens, dopo aver raggiunto un massimo di 106.35 alla metà di marzo, è entrata in un canale discendente che l’ha portata a toccare i minimi dell’anno a 81.55.

Nonostante nel mese di Luglio vi fosse stato un movimento che aveva portato Siemens a rompere la trendline ribassista, il successivo mese di Agosto ha vanificato e cancellato l’intero movimento.

Siemens: analisi tecnica
Siemens , dopo aver segnato il minimo, ha recuperato i prezzi andando a chiudere il gap e si è appoggiata sulla resistenza in area 88.60.

Il non riuscire a superare questo livello di resistenza ha fatto sì che si venisse a creare un movimento laterale che si è andato ad appoggiare sul supporto in area 85.70.

La tenuta del livello di 85.70 è di fondamentale importanza poiché la sua rottura porterebbe Siemens a segnare un doppio minimo; così, questo livello di supporto è da considerare anche come stop-loss.

Un cambiamento sul titolo si potrebbe avere con la rottura della resistenza di 88.60, poiché questo avrebbe un duplice significato:

  • il superamento di un livello tecnico ed un’apertura della divergenza positiva del DMI;
  • la rottura della trendline ribassista.

Questi due fattori potrebbero portare poi il titolo a creare un movimento di breve a rialzo con un target price in area 91.

Siemens: considerazioni e previsioni
Ad oggi, considerando la configurazione grafica, ritengo che sia probabile che Siemens continui ancora per un po’ questo movimento laterale in attesa di prendere una direzione più marcata, sulla quale influirà sicuramente l’andamento globale dei mercati, salvo notizie particolari inerenti alla società.

Questa ipotesi è anche supportata dal fatto che il DMI ha una divergenza chiusa, ma non accenna ad aprirne una nuova e l’ADX si trova a 6 ben al di sotto del livello di 20 che indica l’inizio di un trend.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.