Dopo l’assaggio d’autunno di settembre, ecco che ad ottobre potrebbe tornare il caldo. Vediamo da quando e dove.
Da circa una settimana l’Europa, Italia compresa, è stata colpita da un’ondata di correnti polari che hanno provocato maltempo e abbassato le temperature di diversi gradi sotto la media. Le persone sono state costrette rapidamente a cambiare il proprio armadio tirando fuori indumenti invernali.
Ma davvero l’estate è già finita? O come spesso accade ci sarà un’ultima ondata di caldo che si protrarrà fino ad ottobre? Le previsioni delle prossime settimane sembrano essere concordi proprio su questo, ovvero non è da escludere una cosiddetta ottombrata estiva italiana con giornate miti e soleggiate quasi estive sopratutto al Sud Italia.
Ritorna il caldo, ecco da quando e dove
L’inizio del mese di settembre è coinciso con un tracollo delle temperature che ha costretto gli italiani a tirare fuori gli indumenti invernali. Questo per colpa di una perturbazione di origine polare che ha portato sul Mediterraneo pioggia, anche di forte intensità e temperature rigide.
Eppure l’estate non è finita come potrebbe sembrare. Secondo le previsioni degli esperti meteo, già a breve potrebbe ritornare il caldo e le temperature tornare a salire. A fine settembre l’anticiclone subtropicale atlantico si estenderà verso il Mediterraneo centrale trasportando masse di aria calda anche verso l’Italia.
Il nostro paese potrebbe vivere quindi giornate di bel tempo soleggiato e clima mite, proprio in stile ottombrata italiana che non è certamente nuova da queste parti.
Per i primi giorni di ottobre, sopratutto al Sud e sulle isole, le temperature potrebbero salire oltre i 30°C con picchi di 35°C in alcune zone. Una condizione che regalerà ancora la possibilità agli italiani di uscire all’aperto, fare gite e, perché no, tornare al mare, per la gioia dei gestori degli stabilimenti balneari che possono così prolungare la stagione.
Attenzione però perché questa condizione meteo non interesserà tutto il paese. Se al Sud ci sarà sole e caldo, purtroppo per le regioni settentrionali non sarà così. Il Nord sarà tagliato fuori da questa condizione e la maggiore umidità potrebbe convogliare perturbazioni causando sporadici episodi di maltempo, comunque di lieve entità. Per la seconda parte di ottobre, poi, gli esperti prevedono l’arrivo di una bassa pressione che porterà nuovamente maltempo sull’Italia.
Questa condizione si verificherà prima al Nord mentre il Sud potrebbe godere ancora di qualche giorno di caldo e bel tempo. Poi la perturbazione si sposterà anche sulle regioni meridionali ma a quel punto i rovesci saranno sporadici e di bassa intensità. Le temperature resteranno nella media stagionale nella seconda parte del mese.
Chiaramente l’arco temporale è ancora ampio e per questo non c’è certezza di tali condizioni meteo. Le cose potrebbero cambiare sia in positivo che in negativo. Ciò che è certo è che conviene ancora non riporre negli armadi gli indumenti estivi perché l’estate non ha ancora detto l’ultima parola.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA