Per i più ricchi +540 miliardi in pandemia: potrebbero pagare il vaccino a tutti

Mario D’Angelo

25/01/2021

25/01/2021 - 21:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I 10 uomini più ricchi al mondo hanno visto aumentare i propri patrimoni complessivi di 540 miliardi di dollari nel 2020. La stessa cifra pagherebbe i vaccini a tutti gli abitanti del pianeta.

Per i più ricchi +540 miliardi in pandemia: potrebbero pagare il vaccino a tutti

I mega ricchi si sono già ripresi dall’impatto della pandemia, per i più poveri ci vorrà una decade. Lo afferma l’Oxfam nel report intitolato “The Inequality Virus”, il virus della disuguaglianza. Nell’arco di un anno, spiega l’Ong, le 10 persone più ricche del mondo non solo non hanno visto decrescere i propri patrimoni, ma hanno registrato un ingente aumento della loro fortuna.

Con pandemia aumenta il divario sociale, più colpite donne e minoranze

La pandemia di coronavirus non ha fermato l’aumento del divario sociale, anzi. Nel suo rapporto, diffuso in concomitanza all’apertura del World Economic Forum di Davos, Oxfam ha rivelato che per la prima volta in un secolo potrebbe registrarsi l’incremento delle disuguaglianze in tutti o quasi i Paesi del mondo in contemporanea.

La pandemia di coronavirus, evidenzia il rapporto dell’organizzazione non governativa, ha provocato “la peggiore crisi dell’occupazione in oltre 90 anni, con centinaia di milioni di persone ora sottopagate o senza lavoro”.

L’impatto della crisi ricade principalmente su “donne e gruppi razziali o etnici marginalizzati”. “Loro sono più a rischio povertà, hanno più probabilità di soffrire la fame o di essere esclusi dalla sanità”, ha scritto l’executive director di Oxfam International, Gabriela Bucher.

Miliardari aumentano la propria fortuna durante pandemia

Di contro, le “fortune miliardarie, invece, sono rimbalzate con la ripresa dei mercati azionari nonostante la continua recessione della nostra economia reale”. La loro ricchezza totale ha sfiorato i 12mila miliardi di dollari nel dicembre 2020, l’equivalente della spesa di tutti i governi del G20 per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e i ristori ad essa correlati.

Le mille persone più ricche al mondo dopo i lockdown di marzo, hanno recuperato in appena nove mesi tutte le perdite accumulate per l’emergenza pandemica. I più poveri, per riprendersi, dovrebbero lavorare per 10 anni.

Le 10 persone più ricche al mondo hanno visto aumentare la propria fortuna di 540 miliardi dall’inizio della pandemia. Una cifra, ha scritto l’ONG, che basterebbe a pagare il vaccino a tutto il pianeta.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories