Queste impostazioni nascoste sul tuo telefono le devi conoscere assolutamente

Pasquale Conte

5 Novembre 2025 - 00:24

Ci sono alcune impostazioni nascoste del tuo telefono che devi attivare ora. Le conoscono in pochi ma svolgono un compito di fondamentale importanza.

Queste impostazioni nascoste sul tuo telefono le devi conoscere assolutamente

La sezione dedicata alle impostazioni degli smartphone è in costante aggiornamento. Un grosso contributo lo danno le nuove versioni di iOS e Android, sempre pronte a introdurre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza generale. Si va dagli strumenti dedicati all’intelligenza artificiale a quelli per la gestione dello spam, passando per parametri dedicati alle notifiche, agli avvisi e molto altro.

In questo calderone continuo di funzionalità inedite, ce ne sono alcune che spesso passano in sordina e non vengono mai realmente prese in considerazione dagli utenti. Oggi ti parliamo di alcune impostazioni nascoste del tuo telefono che dovresti attivare ora. Ad oggi sono in pochissimi a conoscerle, ma potrebbero svolgere un compito fondamentale: non tornerai più indietro.

Le impostazioni nascoste da attivare

Ogni volta che apri un’app o selezioni il tuo browser per navigare su internet, probabilmente ti imbatterai in annunci pubblicitari per prodotti che hai cercato su altre piattaforme e servizi. Nei sistemi operativi Android e iOS, è possibile tracciare un utente da un altro sito web utilizzando un cosiddetto identificatore. Si tratta di un numero univoco che viene assegnato a ciascun dispositivo.

Sapevi che è possibile rimuovere quest’opzione attiva di default? Da Android, quello che devi fare è aprire l’app Impostazioni, toccare la voce “Privacy/Sicurezza e Privacy”, andare su “Annunci” e quindi su “Elimina ID pubblicità”.

Da iPhone, invece, l’opzione da rimuovere è Identifier for Advertisers (IDFA). Puoi procedere aprendo l’app Impostazioni, scorrendo fino a “Privacy e Sicurezza” e poi aprendo “Pubblicità Apple”. Troverai la voce “Annunci personalizzati”, disattivala per non venire più tracciato.

Come rimuovere l’identificatore su Windows

Forse non ne eri ancora a conoscenza ma, oltre ai sistemi operativi Android e iOS per smartphone, anche su PC Windows c’è un identificatore degli annunci personalizzati. E come per i due dispositivi visti nel capitolo precedente, anche in questo caso hai modo di disattivare la funzionalità per non venire più tracciato.

Vuoi procedere ora? Allora per prima cosa vai sul menu Start e poi seleziona l’icona Impostazioni con la forma dell’ingranaggio. Vai quindi su “Privacy” dal menu a sinistra e poi seleziona “Generali”. Troverai l’opzione “Consenti alle app di usare il mio ID pubblicità per mostrarmi annunci personalizzati”, disattivala e il gioco è fatto.

Esistono in alternativa anche programmi di terze parti, come O&O ShutUp10++, che ti permettono di gestire questa e tante altre impostazioni sulla privacy. Così facendo, potrai tranquillamente navigare in rete con la certezza di non vedere spuntare annunci su un determinato prodotto anche ore o giorni dopo.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora