Quanto guadagnano modelle e modelli?

Luna Luciano

27/05/2023

27/05/2023 - 14:57

condividi

Il lavoro da modella e modello è sicuramente uno dei più ambiti nel mondo della moda, ma quanto guadagna una modella o un modello?

Quanto guadagnano modelle e modelli?

Fare la modella o il modello è sicuramente uno dei sogni nel cassetto di molte persone. Il mondo della moda, da sempre, affascina i/le giovani in tutta Italia, soprattutto considerando quanti e quante stiliste hanno fatto la moda del costume nell’ultimo secolo.

Sicuramente per poter diventare fotomodelle o fotomodelli è necessario essere fotogenici, una dote naturale che spesso è evidente fin dalla più tenera età. Al di là di questo requisito fondamentale, ce ne sono anche altri imprescindibili. In questo tipo di professione, sono richieste principalmente caratteristiche fisiche e attitudinali, più che competenze tecniche di altro genere, che possono essere acquisite durante percorsi di formazione.

A differenza, però, degli anni ’90 dove i canoni estetici erano più stringenti, al giorno d’oggi il mondo della moda si sta aprendo a tutto ciò che è diverso dagli standard di bellezza imposti fino a pochi anni fa, valorizzando le differenze che ognuno di noi. Da corpi non conformi ai canoni di bellezza occidentale, con le modelle curvy, corpi disabili, corpi con vitiligine, tutte caratteristiche che vengono esaltate e apprezzate.

La professione di modello o modella è molto varia e offre diverse occasioni e ruoli, dalle modelle indossatrice, a quelle che sfilano sulle passerelle a quelle presenti negli show-room e a seconda dei servizi anche lo stipendio varia. Ma esattamente quanto guadagna un modello o una modella? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come si diventa modelle e modelli: i requisiti

Nonostante il mondo della moda si stia aprendo a modelli di corpi non conformi, alcuni requisiti continuano a fungere da “passe-partout” per il lavoro di modello o modella, quali:

  • Fotogenicità;
  • Altezza minima. Uno dei principali requisiti che vengono richiesti per fare questo lavoro è l’altezza. Solitamente lo standard per le donne è 1,75 metro, mentre per gli uomini è di 1,85 metro, ma questo requisito può variare in base al tipo di servizio e ad altre caratteristiche ricercate dal cliente.
  • Taglia spesso sono richieste determinate “misure” a seconda della tipologia di servizio. Sulle passerelle è più facile che si richieda una taglia 38, mentre negli show-room si può arrivare anche alla 42. In realtà ciò che conta è che il corpo sia ben proporzionato.
  • Buon portamento;
  • Pelle curata;
  • Giovane età. Non c’è un vero e proprio limite di età, ma per far carriera è bene iniziare presto: quasi tutte le modelle e i modelli hanno iniziato tra i 16 e i 20 anni.
  • Gestione dello stress. Saper gestire lo stress è fondamentale per sostenere i ritmi frenetici di questa professione .

Come si diventa modelle e modelli: percorsi di formazione

Se molte caratteristiche dei modelli e delle fotomodelle sono innate, alcune abilità possono essere acquisite. È possibile, ad esempio, perfezionare il portamento, che è fondamentale per la carriera di una/un modello.

Per essere agevolati in questo percorso, sono nati dei percorsi formativi ad hoc, per migliorare:
portamento;
posa fotografica;
per imparare a valorizzare i propri pregi.

Quanto guadagnano modelle e modelli?

Fare una stima precisa dello stipendio medio di una modella o di un modello che sia applicabile a ogni situazione è molto difficile, perché si tratta di un lavoro creativo, svolto in ambito artistico e, normalmente, in libera professione. Come per tutti i lavoratori freelance, tutto dipende, quindi, da quanto è retribuito il singolo servizio. Come spiega anche Indeed, “più è alta la tariffa del servizio, maggiore è il numero di servizi effettuati in un mese, e così sarà maggiore anche lo stipendio”.

Le tariffe e la continuità possono variare in base a diversi fattori, come il periodo dell’anno, la notorietà della modella o del modello e le sue peculiarità. Rifacendoci, però, alle stime di Talent.com, lo stipendio medio per modelli e modelle in Italia è di 30.000 euro all’anno (circa 15.38 euro all’ora). Se le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 30.000 euro all’anno, le modelle e i modelli con più esperienza possono guadagnare fino a 170.625 euro all’anno.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO