Quanto guadagna Jovanotti: il patrimonio raccolto in 27 anni di affari

3 Luglio 2022 - 17:55

15 Luglio 2022 - 10:39

condividi

27 anni di carriera e 27 album dopo, Jovanotti è ancora sull’onda del successo. Ecco quanto ha guadagnato nella sua carriera.

Quanto guadagna Jovanotti: il patrimonio raccolto in 27 anni di affari

In 27 anni di carriera quanto ha guadagnato Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti? Jovanotti è uno degli artisti italiani più amati degli ultimi trent’anni, capace di raggiungere le orecchie e il cuore di molte diverse generazioni, dai più grandi che lo hanno visto emergere ai più piccoli che lo hanno conosciuto solo da poco. Logico domandarsi quanto questa capacità di arrivare agli italiani abbia fatturato nel corso del tempo e, a conti fatti, pare che Jovanotti possa vantare un record personale ridondante e enfatico: 56 milioni d’incasso in 56 anni, gli anni che Lorenzo Cherubini compirà il 27 settembre. Si potrebbe dire che ha guadagnato un milione di euro per ogni anno della sua vita.

Il risultato invece è stato ottenuto in 27 anni di carriera, con alti e bassi, ma soprattutto alti. Dopotutto Jovanotti ha alle spalle ben 27 album, diversi libri, colonne sonore e una lunga lista di concerti e appuntamenti estivi come il Jova Beach Party, giunto alla seconda edizione dopo i due anni di fermo per la pandemia di coronavirus.

Come ogni altro artista, Jovanotti è uscito dai due anni di pandemia e blocco dei concerti con qualche acciacco e perdita per le società che amministra, ma con le date estive della nuova edizione del Jova Beach Party è quasi sicuro che riuscirà a far quadrare i conti. Dopotutto, con Jovanotti è quasi sempre un successo assicurato.

Una vita dedicata alla musica: quanto ha guadagnato Jovanotti in 27 anni di carriera

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno dei cantautori più amati d’Italia e nei suoi 27 anni di carriera ha prodotto ben 27 album, nove libri, composto la colonna sonora di un film di successo (L’estate addosso) e intrattenuto migliaia di fan in circa 443 concerti, suddivisi in 18 tour, dal 1991 a oggi. Tutta una serie di successi che hanno portato Jovanotti sulla cresta dell’onda e che sono stati coronati da un tour sulle spiagge italiane, tra i più attesi dopo due anni di pandemia, ovvero i Jova Beach Party.

Ma Jovanotti non è soltanto un musicista. Nel corso degli anni ha aperto due diverse società, di cui detiene la maggioranza delle azioni e della proprietà, che si occupano di produzione discografiche e di spettacoli chiamate Soleluna Srl e Yo Company Srl. Le due società hanno incassato rispettivamente 32,2 milioni di euro dal 1994 e 23 milioni di euro dal 1995.

Attraverso tutti guadagni che derivano dalla carriera artistica e musicale, Jovanotti in 27 anni ha guadagnato 56 milioni di euro. Si potrebbe dire che ha guadagnato 1 milione di euro per ogni anno della sua vita, infatti i Jovanotti il 27 settembre 2022 compirà 56 anni.

I guadagni di Jovanotti tra società e marchi

Come molti altri artisti, Jovanotti vende anche la propria immagine. Infatti tra i vari nomi registrati che ruotano intorno al suo nome e ai suoi progetti ci sono circa 100 marchi registrati: da Jovanotti a Jova, da Soleluna a Jova Beach Party, da Sbam! a JovaTv fino a Jova Raja, Jova Beach Radio e a tutte le versioni grafiche possibili del Jova Beach Tour.

Le registrazioni coprono merchandising, strumenti musicali, parchi divertimento, attività sportive e addirittura del miele. Ma soprattutto nel cuore di moltissimi italiani è rimasta la linea di vestiti Jovanotti, che comprendeva anche il mitico zainetto anni Ottanta. Ancora oggi è possibile acquistarlo online usato per un totale di 80-90 euro.

Iscriviti a Money.it