Quanto guadagna Tom Hiddleston, l’attore di Loki?

Giorgia Bonamoneta

10/06/2021

10/06/2021 - 23:59

condividi

Tom Hiddleston torna nei panni del Dio dell’inganno Loki, con una serie televisiva a lui dedicata su Disney+. Ma quanto ha guadagnato l’attore britannico grazie al ruolo di Loki, e non solo?

Quanto guadagna Tom Hiddleston, l'attore di Loki?

Il 9 giugno è uscita la prima puntata di “ Loki ”, la serie televisiva del servizio streaming Disney+ sulle avventure di Loki, il Dio dell’inganno fratello di Thor. Abbiamo conosciuto Tom Hiddleston la prima volta nella saga cinematografica della Marvel sugli Avengers (Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame), ma quello che vediamo sugli schermi di Disney+ non è lo stesso Loki. Forse non è neanche lo stesso Thomas William Hiddleston.

La carriera di Tom Hiddleston è cominciata sotto i riflettori di “Thor”, film del 2010. Da quell’anno per l’attore ci sono stati molti successi e film d’autore che ne hanno esaltato la bravura, ma nel 2017/2018 (dopo i film della Marvel) si sparse la voce che la sua carriera non stesse andando benissimo.

Oggi lo ritroviamo come protagonista di una nuova serie tv da 15 milioni di dollari a episodio. Ma come sta andando la carriera di Thomas William Hiddleston e quanto guadagna?

Chi è Thomas William Hiddleston, l’attore che interpreta Loki?

Impossibile non conoscere Tom Hiddleston, non solo per la sua parte nel ruolo di Loki, fratello di Thor, nei film campioni di incassi della Marvel. Tom Hiddleston ha lavorato anche con registri del calibro di Woody Allen ( “Midnight in Paris”, 2011) e Steven Spielberg (“War Horse”, 2011) ed è stato nominato agli Emmy come miglior attore per la serie “The Night Manager” (2016).

Ma da dove nasce la passione per la carriera da attore e il mondo dello spettacolo? Thomas William Hiddleston è nato a Londra il 9 febbraio del 1981. La madre, Diana Patricia, è stata manager teatrale e direttrice di scena, dalla quale si può supporre essere nato l’amore per questo stile di vita e lavoro. In alcune interviste Tom ha spiegato che la passione per la recitazione è nata durante gli anni difficili della separazione dei suoi genitori.

Un percorso, quello attoriale, assecondato per non pensare alla rottura dei genitori, che lo porterà nel 2005 a conseguire il diploma d’attore presso la Royal Academy of Dramatic Art, la più antica scuola di teatro della Gran Bretagna. Durante gli studi inizia a prendere parte ad alcune produzioni per la televisione britannica. Il suo primo ruolo cinematografico arriva nel 2007, nel personaggio di Oakley nel primo film di Joanna Hogg, “Unrelated”.

Prima di ottenere la parte di Loki nella maxi produzione della Marvel di “Thor”, Tom Hiddleston recita presso la compagnia Donmar Warehouse al fianco di colleghi come Chiwetel Ejifor e Ewan McGregor. Ma sarà proprio il ruolo di Loki nel film “Thor” di Kenneth Branagh ha renderlo famoso in tutto il mondo, tanto da fargli conquistare ottime critiche e diverse copertine come “uomo più bello del...”.

Tom Hiddleston è tornato nei panni di Loki dopo alcuni anni nei quali si era defilato dal cinema mainstream e lo fa con una serie tutta sua, che ruota intorno al ruolo che lo ha reso celebre.

Quanto guadagna Tom Hiddleston: guadagno da supereroe?

Non è sicuramente il più ricco degli attori Marvel, quella parte spetta a Robert Downey Jr., con un patrimonio netto di 300 milioni di dollari. Tom Hiddleston infatti per i film nell’MCU (Marvel cinematic universe) ha avuto compensi più “umili”: dal suo debutto in “Thor” con un ingaggio di 160 mila dollari, ad “Avengers: Infinity War”, dove ha avuto un piccolo ruolo, ma pagato circa 8 milioni di dollari. In totale il patrimonio dell’attore britannico si aggirerebbe intorno ai 16 milioni, grazie anche agli introiti della saga Avengers, di cui però non abbiamo le cifre individuali. Sappiamo che sono stati due film da record di incassi, con 2.048 miliardi di dollari per il primo e 2,790 miliardi di dollari per il secondo e ultimo della saga.

Altri siti americani riportano una somma ben maggiore per il patrimonio di Tom Hiddleston: 25 miliardi di dollari, ma non sono resi pubblici i guadagni per ogni film e attività attoriale.

Argomenti

# Cinema

Iscriviti a Money.it