Quanto costa l’orologio di Macron (e perché lo ha tolto in diretta)

Alessandro Nuzzo

25 Marzo 2023 - 09:14

condividi

Il video del presidente francese mentre si sfila il costoso orologio in diretta tv è diventato virale. Ecco quanto costa e come si è giustificato del gesto.

Quanto costa l’orologio di Macron (e perché lo ha tolto in diretta)

Non si placano in Francia le proteste contro la riforma delle pensioni portata avanti dal presidente Emmanuel Macron. La legge è stata approvata e ben presto l’età pensionabile passerà dagli attuali 62 a 64 anni. Una decisione che sta ricevendo le critiche della maggior parte dei cittadini francesi che da mesi stanno dando vita a scioperi generali e proteste di piazza.

Nelle ultime ore il dissenso si è fatto sempre più violento in tutto il paese con numerosi arresti, disordini e feriti soprattutto tra le forze dell’ordine. All’indomani della decisione di Macron di usufruire dell’articolo 49.3 della Costituzione che prevede l’approvazione di una legge senza voto parlamentare e la bocciatura della mozione di sfiducia proposta dagli oppositori, il presidente si è presentato in diretta televisiva per parlare alla nazione e cercare di far capire ai cittadini del perché di questa riforma che ha ritenuto inevitabile e necessaria.

C’è però uno stralcio dell’intervista che sta rimbalzando su tutti i social ricevendo migliaia di condivisioni. Si tratta del preciso momento in cui Macron si sfila il costoso orologio che ha al polso. Per quale motivo? Per evitare forse polemiche visto che si stava parlando di salario minimo? Ecco quanto costerebbe e come si è giustificato il presidente.

Quanto costa l’orologio di Macron

Il video è diventato virale ed è stato rilanciato soprattutto dai partiti d’opposizione. È stato preso durante l’intervista che il presidente francese ha rilasciato in diretta dall’Eliseo. Dalle immagini si vede Macron che nel momento in cui risponde ad una domanda sui salari minimi, lo fa in modo animato sbattendo con prepotenza i polsi sul tavolo facendo rumore con il suo orologio.

Poco dopo le braccia scompaiono sotto al tavolo salvo poi ricomparire però senza orologio al polso. Per l’opposizione si tratta di un modello da 80mila euro e il gesto è stato molto criticato. "Quando chi parla di sacrifici si rende conto di avere addosso un orologio da 80.000 € e se lo toglie sotto il tavolo facendo finta di niente" - si legge nella didascalia del video pubblicato su Twitter. «Al momento di parlare dei salari minimi ecco che il presidente si toglie il suo bell’ orologio di lusso, sotto il tavolo» - ha commentato su Twitter la deputata de La France Insoumise, Clémence Guetté.

Perché lo ha tolto secondo fonti dell’Eliseo

Secondo fonti ritenute vicine a Macron la verità sarebbe un’altra. Il presidente non ha tolto l’orologio per nasconderlo ma lo ha fatto perché l’aveva appena battuto con forza sul tavolo. Anche sul presunto valore dell’accessorio le fonti governative svelano una verità ben diversa. Parlano infatti di un orologio modello BRV192 di Bell & Ross personalizzato con le insegne della Presidenza della Repubblica. Un modello che Macron indossa sempre da oltre un anno e mezzo. Il suo valore? circa 2.000 euro e non 80.000 come detto dall’opposizione.

Insomma non c’è certezza sul fatto che Macron abbia sfilato l’orologio effettivamente per nasconderlo dato il valore elevato dello stesso. Che l’abbia sbattuto con violenza sul tavolo è accertato e lo si nota dal rumore presente nel video. Potrebbe esser stato quindi un gesto istintivo di protezione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO