Quanti soldi spendere per il regalo di battesimo?

Giorgia Bonamoneta

19 Maggio 2023 - 23:56

condividi

Quanti soldi spendere per il regalo di battesimo? La risposta è dipende. Ecco quali sono i casi in cui si spende di più e quelli in cui si spende di meno.

Quanti soldi spendere per il regalo di battesimo?

Con l’inizio della bella stagione iniziano anche gli appuntamenti e le occasioni più formali, dai matrimoni e battesimi. In quest’ultimo caso quanto si deve spendere per il regalo? La risposta varia da caso a caso. Per esempio madrina e padrino spendono in media di più rispetto agli altri invitati, così come i parenti stretti spendono di più rispetto ad amici e conoscenti.

Quanto spendere per un regalo di battesimo? La prima domanda da porsi è se fare un regalo da soli o in compagnia di altre persone. Per esempio si può organizzare un regalo di gruppo tra colleghi di lavoro o tra amici della palestra. In questo modo la spesa per il regalo viene attutita da una quota più piccola, mentre la qualità del regalo resta alta.

In altri casi invece i genitori del bambino o della bambina da battezzare chiedono di riempire una busta con i soldi. Questi possono essere utilizzati per l’acquisto di beni necessari, regali specifici e di gusto del bambino o della bambina, oppure vengono messi da parte per il futuro. In questo caso la domanda è quanti soldi mettere all’interno della busta. Cerchiamo di rispondere ai dubbi su quanti soldi spendere per il regalo di un battesimo.

Battesimo, un oggetto in regalo: quanto si spende?

Per rispondere alla domanda su quanto si spende per un regalo di battesimo bisognerebbe capire cosa si vuole regalare. Tra i regali più comuni ci sono cornici, gioielli adatti per il bambino o per quando questo sarà più grande, ma anche giochi e vestiti. Ognuno di questi ha un budget molto ampio che può variare da 20 euro fino anche a 500 euro. Come capire quanto spendere per un battesimo è invece un’altra storia. Questo dipende infatti dal legame con la famiglia, se parenti stretti o lontani, se conoscenti o amici.

Ogni situazione è diversa e se ci deve spendere la cifra principalmente in base alle proprie disponibilità economiche. La scelta più saggia in questo caso è quello di fare un gruppo per il regalo del bambino o della bambina da battezzare. Si può scegliere un regalo più costoso, ma con una spesa più piccola a testa. Si tratta di un modo per fare bella figura senza spendere troppi soldi.

Discorso diverso invece per parenti o madrina e padrino. In questo caso le spese sono più sostenute, al netto della disponibilità economica, perché il regalo è più un simbolo dell’impegno preso che un regalo materiale. In generale madrina e padrino sono coloro che fanno regali più utili o che rispondono ai gusti del bambino o della bambina, mentre i parenti optano per i regali più utili e scelti direttamente dai genitori.

Battesimo con busta: quanti soldi mettere?

Una scelta sempre più comune è quella di facilitare la scelta agli invitati con una busta. I genitori infatti scelgono di far girare una busta per i soldi e la quota da inserire resta anonima. In questo caso amici stretti, madrina e padrino e familiari possono mettere una quota più alta, mentre gli altri invitati sono liberi di mettere una quota più bassa all’interno della busta.

Quella della busta è una scelta comoda non solo per invitati, ma anche per i genitori che possono scegliere come utilizzare quella somma di denaro tra necessità o un investimento per il futuro del bambino o la bambina.

Argomenti

Iscriviti a Money.it