Quali saranno i Paesi protagonisti del 2023?

Redazione IlGiornale.it

5 Gennaio 2023 - 11:42

Nuovi elementi si affacciano sul panorama delle potenze mondiali. Vediamo chi saranno i protagonisti del prossimo futuro.

Quali saranno i Paesi protagonisti del 2023?

Lo scoppio della guerra in Ucraina, l’acuirsi della crisi coreana e la crescente ascesa della Cina, soltanto per citare gli eventi più emblematici che hanno caratterizzato il 2022, hanno creato le condizioni ideali per mettere alla prova soggetti desiderosi di affermarsi (o riaffermarsi) agli occhi della comunità internazionale.

In Europa spicca il caso della Polonia, a lungo inserita tra i “cattivi” del Gruppo di Visegrad ma oggi baluardo in prima linea nel sostenere la linea occidentale nel conflitto ucraino in chiave anti russa. L’ambiguità strategica della Turchia non ha impedito a Recep Tayyp Erdogan di giocare su più tavoli, di far parte della Nato eppure di porsi come moderatore diplomatico tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Ankara non è fin qui riuscita a trasformare i suoi sogni in oro, avendo sì accresciuto la propria influenza nella regionem ma non risultando ancora decisiva come vorrebbe Erdogan a livello globale, ma potrebbe presto rimediare.

In Medio Oriente troviamo poi una sfilza di Paesi ambiziosi. Stiamo parlando dell’Arabia Saudita, del Qatar e degli Emirati Arabi, che stanno cercando in tutti i modi di diversificare le loro entrate, attirando investimenti stranieri e stringendo partnership con soggetti terzi.

In Asia, massima attenzione all’Indonesia, fresca di slancio in seguito al G20 di Bali, e alla Corea del Sud, che sta chiudendo affari d’oro vendendo ingenti quantità di armamenti. Bisognerà capire se tutti questi soggetti riusciranno a ritagliarsi un ruolo adeguato alle loro aspettative. O se, al contrario, i loro sogni si trasformeranno in incubi. Del resto non si diventa grandi potenze dal giorno alla notte. Fatto sta che il 2023 potrebbe regalarci nuovi attori protagonisti all’interno dello scacchiere geopolitico globale.

Continua a leggere su IlGiornale.it

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo