Allarme Coldiretti: quanto costerà agli italiani l’aumento del petrolio

L’aumento del prezzo del petrolio avrà pesanti conseguenze sui portafogli degli italiani: quanto ci costerà il balzo del greggio?

Allarme Coldiretti: quanto costerà agli italiani l'aumento del petrolio

L’aumento del prezzo del petrolio avrà conseguenze sui portafogli degli italiani.

È questo l’allarme lanciato da Coldiretti, che ha guardato con scetticismo all’ultima impennata delle quotazioni.

Nella prima seduta della settimana, dopo l’attacco ai danni di alcuni impianti sauditi, il prezzo del petrolio è decollato e i mercati hanno reagito in maniera decisa. Ovviamente un greggio più costoso ha conseguenze sull’intera economia e si ripercuote su diversi settori, non soltanto su quello dei carburanti. A rimetterci? I consumatori ovviamente.

Quanto ci costerà l’aumento del prezzo del petrolio?

L’allarme di Coldiretti non ha lasciato spazio a dubbi o interpretazioni. Secondo le stime degli esperti, il rally messo a segno ieri dal prezzo del petrolio potrebbe rendere più costosi i prodotti agroalimentari che finiscono sulle nostre tavole.

In altre parole questi ultimi potrebbero iniziare a pesare in maniera decisa sui portafogli degli italiani, già alle prese con il caro benzina.

Ma in che modo il prezzo del petrolio impatterà sull’agroalimentare? Come tutti sanno, l’impennata del greggio rende inevitabilmente più costosi i carburanti (sui quali pesano poi anche le accise).

A ciò si aggiunga che, ad oggi, circa l’85% dei trasporti commerciali dei prodotti che finiscono nelle nostre case viene realizzato tramite strada: il caro carburanti si ripercuote sui costi di trasporto che a loro volta si riversano sul prodotto finale, il cui prezzo tende a salire.

La conseguenza? Il potere d’acquisto degli italiani finisce per ridursi e i cittadini si trovano a fare i conti con un costo della vita più elevato.

Argomenti:

Coldiretti Petrolio

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories