Piazza Affari, Leonardo è buy per gli analisti: strategia con certificates a capitale condizionatamente protetto

Claudia Cervi

11 Ottobre 2022 - 12:28

condividi

Investire su Leonardo con capitale condizionatamente protetto e ottenere un premio aggiuntivo? Ecco una strategia con i nuovi certificati Equity Premium Accelerator Coupon di Banca Akros.

Piazza Affari, Leonardo è buy per gli analisti: strategia con certificates a capitale condizionatamente protetto

A Piazza Affari, Leonardo sta consolidando sopra importanti supporti in attesa di una risoluzione dell’embargo tedesco sulle esportazioni di armi verso l’Arabia Saudita: dall’incontro tra i consulenti dei ministri della Difesa di Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Arabia Saudita in agenda questo mese potrebbero infatti trapelare nuove importanti decisioni in grado di sbloccare la vendita di 48 Eurofighter realizzati nell’ambito dello European Defence Fund (Edf), portando nelle casse di Leonardo oltre 1 miliardo di euro.

Vediamo ora quali livelli monitorare su Leonardo e tutti i dettagli del nuovo certificato Equity Premium Accelerator Coupon con capitale condizionatamente protetto e premio aggiuntivo proposto da Banca Akros su questo titolo.

Leonardo è buy per gli analisti: i livelli da monitorare

Gli analisti valutano Leonardo a 0,5 volte il suo fatturato, su livelli molto interessanti rispetto ad altre società quotate. Nove banche d’affari su tredici hanno espresso il loro consensus «buy» sul titolo. Tre valutano il titolo «accumulate» e una «hold».

La fine dell’embargo tedesco nei confronti dell’Arabia Saudita potrebbe dunque rappresentare un’ottima notizia per le azioni quotate a Piazza Affari.

Da un punto di vista grafico, Leonardo sta consolidando sopra i supporti in area 7,10-7,15, non distanti dalla trend line che sale dai minimi del 2020. La permanenza sopra questo riferimento appare strategica per la realizzazione di un rimbalzo in grado di riportare i prezzi oltre i primi ostacoli a 7,60 circa in direzione di 8,20 euro ed eventualmente verso l’area critica a 8,50 circa. Al contrario, il cedimento di area 7,10 comporterebbe un serio deterioramento delle prospettive grafiche del titolo che potrebbe crollare fino ai supporti in area 6,00, con appoggio intermedio a 6,60 euro.

Grafico settimanale Leonardo Grafico settimanale Leonardo Fonte: TeleTrader

Investire su Leonardo con un nuovo certificato di Banca Akros

Banca Akros (Gruppo Banco BPM) ha emesso e quotato in direct listing su Cert-X di Borsa Italiana una nuova serie di Investment Certificate destinati ai “self directed investors”: tra i nuovi 15 Equity Premium Accelerator Coupon Certificates disponibili dal 4 ottobre, ne abbiamo individuato uno con sottostante Leonardo.

Peculiarità di questo certificato, della durata di 18 mesi, è quella di offrire un premio aggiuntivo, in caso di rimborso anticipato, pari alla somma di tutti i premi futuri che l’investitore avrebbe potuto ottenere nel caso in cui il Certificate non fosse scaduto anticipatamente.

Questo prodotto è adatto a investitori con una propensione al rischio alta, visto che la perdita massima realizzabile a scadenza, nell’ipotesi in cui il valore di Leonardo si annulli, è pari al 100% del nominale investito.

Va però osservato come la barriera di Leonardo, distante quasi il 40% dai valori attuali, sia ben al di sotto dei supporti di lungo termine a 6 euro e di quelli successivi a 5,50 euro.

Certificato Equity Premium Accelerator Coupon su Leonardo: caratteristiche

Per chiarire il funzionamento della nuova Serie di Equity Premium Accelerator Coupon, vediamo le caratteristiche del Certificate su Leonardo (IT0005510331).

Il Certificato ha un valore nominale pari a 100 euro e prevede:
- nei primi 2 trimestri il pagamento di premi periodici trimestrali pari a 2,10 euro se il valore dell’azione Leonardo alle date di valutazione intermedie (22/12/2022 e 23/03/2023) è pari o superiore al Livello Soglia Cedola (pari a 4,44);

- nel terzo trimestre sono 3 i possibili scenari in funzione del valore di Leonardo al 23/06/2023:
a) se l’azione sottostante quota ad un livello maggiore o uguale al Valore di Riferimento Inziale, pari a 7,40 euro, il Certificato scade anticipatamente rimborsando 108,40 euro (ovvero il Prezzo di Emissione maggiorato della Cedola Trimestrale prevista e di tutti i premi futuri che si sarebbero potuti ricevere nel caso in cui il Certificato non fosse scaduto anticipatamente);
b) se l’azione sottostante quota tra il Livello Soglia Cedola (pari a 4,44) e il Valore di Riferimento Inziale (pari a 7,40), il Certificato paga la Cedola Trimestrale pari a 2,10 euro e si passa alla data di osservazione successiva;
c) se l’azione sottostante quota al di sotto del Livello Soglia Cedola, nessun premio viene corrisposto e si passa alla prossima data di valutazione intermedia;

- nel quarto trimestre gli scenari rispecchiano quelli descritti sopra ma in caso di rimborso anticipato il valore di rimborso anticipato è pari a 106,30 euro;

- nel quinto trimestre gli scenari rispecchiano quelli descritti sopra ma in caso di rimborso anticipato il valore di rimborso anticipato è pari a 104,20 euro.

A scadenza sono due i possibili scenari:
- Se l’azione Leonardo alla data di rilevazione finale (21/03/2024) quota ad un livello uguale o superiore al Livello Barriera (pari a 4,44) il Certificato rimborsa il Prezzo di Emissione pari a 100 euro più l’ultimo premio di 2,10 euro;
- In caso contrario l’investitore percepisce un importo commisurato alla perdita registrata dal sottostante, come se avesse investito nell’azione Leonardo al prezzo di 7,40 Euro (Valore di Riferimento Iniziale).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Banca Akros SpA che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Banca Akros SpA, appartenente al Gruppo Bancario Banco BPM, su www.bancaakros.it/certificates. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it