Peugeot 9X8 è la hypercar che parteciperà al WEC 2022. Una vera e propria auto da corsa spinta da un powertrain ibrido e dotata di trazione integrale, una vettura che correrà nel campionato Endurance.

Peugeot 9X8 prende il posto della Peugeot 905 e della 908, quest’ultima vincitrice della 24 ore di Le Mans nel 1992, 1993 3 nel 2009.

Una tradizione che nel corso degli anni si è tramandata di generazione in generazione, un progetto che abbina alle massime prestazioni raggiungibili su pista, una tecnologia che sarà poi trasferita e presente sui futuri modelli di serie del marchio automobilistico francese.

Peugeot 9X8 disputerà il WEC 2022

È frutto di una lunga gestazioni, di mesi di duro lavoro e progettazione dove il team di sviluppo coadiuvato da Olivier Jansonnie Direttore Tecnico di Peugeot Sport e dal Team dei designer con a capo Matthias Hossann Direttore del Design di Peugeot, sono stati artefici di una linea assolutamente originale.

Peugeot 9X8

Un veicolo da corsa destinato alle gare di durata progettato in linea con il nuovo regolamento per la categoria Le Mans Hypercar (LMH) introdotto dalla FIA e dall’Autoobile Club de l’Ouest e che sostituisce la precedente LMP1.

Un regolamento che consente una maggiore libertà stilistica, con superfici aerodinamiche più futuristiche, rispetto al passato cambia radicalmente il modo di concepire un’auto da corsa destinata ad una competizione dalla lunga durata.

Il suo nick è un omaggio alle due vetture iconiche per la casa del Leone nell’ambito della 24 ore di Le Mans, la 905 e la 908, la X indica la presenza delle quattro ruote motrici e l’8 è un tributo all’attuale gamma, dalla 208 alla 508 senza tralasciare i SUV di successo quali la 2008, 3008 e 5008.

Peugeot 9X8: un’auto da corsa prodotta in soli 2 esemplari

Tante le aspettative per un medio che avrà il difficile compito di ripetere il successo delle serie precedenti, oltretutto perché porta al debutto uno stile rivoluzionario, totalmente inedito, emozionale quanto dinamico.

Peugeot 9X8

Tra i piloti che avranno il compito di portare sul gradino più alto del podio la sportiva della casa del Leone figurano Kevin Magnussen e Gustavo Menezes.

Foto Peugeot 9X8