Periactin fa ingrassare? La nuova moda di TikTok può fare male alla salute

Luna Luciano

25 Aprile 2023 - 10:58

condividi

Su Tik Tok in Francia spopola la nuova moda di prendere peso assumendo un antistaminico: il Periactin. Ma quali sono i rischi per la salute?

Periactin fa ingrassare? La nuova moda di TikTok può fare male alla salute

Viviamo ormai in una società ossessionata dal controllo del proprio corpo. Ormai gli standard di bellezza dettano i nuovi parametri di valori in una società altamente individualista ed egocentrica, standard come una magrezza ossessiva o una prosperità delle curve - ovviamente solo quelle per soddisfar meglio uno sguardo maschile interiorizzato (male gaze).

Standard che ormai la fanno da padrone e per i quali le persone sono disposte a tutto, perfino assumere farmaci con il rischio di danneggiare la propria salute. Ne sono un esempio le recenti mode lanciate da vip e influencer, come l’assunzione della Semaglutìde per perdere peso o la più recente moda lanciata su Tik Tok in Francia: assumere l’antistaminico Periactin per prendere peso e assomigliare a modelle famose come Kim Kardashian.

E i commenti si rincorrono all’interno del social network, che vede influencer e modelle vantarsi di aver preso 15 kg, passando da 45 a 60 kg (standard di peso che quindi rispettano quel principio di magrezza ossessivo che vige nel mondo Occidentale).

L’obiettivo è quindi quello di rimodellare e rendere più prosperosi glutei e seno, senza però sottoporsi a diete ingrassanti o esercizio fisico per aumentare la muscolatura, ricorrendo quindi a farmaci “miracolosi”. Una moda, però, che, come la Semaglutìde, rischia di essere pericolosa per la salute. Per evitare che tali mode si espandano è bene sapere come funziona il farmaco e quali sono i rischi.

Periactin, cos’è e come funziona: fa davvero ingrassare?

Il Periactin è un antistaminico utilizzato per contrastare le allergie stagionali – come il raffreddore da fieno – e per ridurre il prurito nelle dermatiti allergiche. Il suo principio attivo è la ciproeptadina, un antagonista dell’istamina e della serotonina.

Oltre a essere un antistaminico il Periactin per le sue proprietà risulta essere anche un oressigeno (dal greco “òrexis”: «appetito»), ossia è in grado di stimolare l’appetito. Negli anni ‘90, il Periactin fu infatti usato per un periodo su pazienti inappetenti per scongiurare un eccessivo dimagrimento, ma questo impiego venne abbandonato perché in quanto i rischi superavano i benefici. Eppure, questa funzione è stata riscoperta ultimamente trasformandola in una moda, al quanto pericolosa.

E mentre c’è chi vanta di aver preso 15 kg (il che resta tutto da verificare, in quanto è bene ricordare agli utenti che non tutto quello che viene detto sui social è reale) ricorre una lamentela generale: il farmaco fa dormire tanto, c’è chi dice di aver dormito per 20 ore. Ma questo è l’effetto collaterale forse meno pericoloso.

Nuova moda TikTok, prendere peso con Periactin: quanto è pericolosa per la salute?

L’uso del Periactin per prendere peso è sicuramente inappropriato oltre che pericoloso. Come spiegato dalla Società francese di farmacologia e terapeutica (Sfpt):

L’uso deviato a scopo di aumento di peso di questo vecchio antistaminico espone a molti effetti indesiderati dovuti alle sue proprietà sedative, atropiniche, adrenolitiche e antiserotonergiche, effetti il più delle volte trascurati dai pazienti utilizzatori.

Gli effetti collaterali in cui possono incorrere gli utenti che assumono questo farmaco sono di tipo neurologico, psichiatrico, cardiaco, ematologico. Tra gli effetti indesiderati e pericolosi per la salute troviamo:

  • sonnolenza;
  • vertigini;
  • allucinazioni;
  • ritenzione urinaria;
  • costipazione;
  • palpitazioni cardiache;
  • anomalie dell’emocromo;
  • convulsioni;
  • allucinazioni.

Ancora c’è il rischio di incorrere in uno shock anafilattico in caso di allergia al prodotto. Obbiettivamente, quindi, non vale assolutamente la pena assumere un antistaminico solo per rispondere a certi canoni estetici.

Oggigiorno, infatti, il rischio è quello di trasformare la ricerca di un benessere psicofisico, che non è dettato solo dalle misure del proprio corpo ma anche di rispetto dei bioritmi, stile di vita a basso stress, in una gara sulla bilancia (sia per ingrassare o dimagrire). In questo caso è opportuno ripetersi: “il corpo è il tempo della mia anima, non il mio altare”, come ricordano i filosofi contemporanei Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

Argomenti

Iscriviti a Money.it