Perché le Borse crescono anche con notizie negative? Una spiegazione

Violetta Silvestri

19 Dicembre 2020 - 13:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un’analisi sul perché le Borse guadagnano anche in risposta a notizie economiche negative. C’è una logica o si nasconde un grande rischio? La spiegazione di Marcotti.

Borse sempre in rialzo, come mai? Una domanda interessante per capire perché gli indici azionari registrano performance positive anche dopo notizie economiche negative.

Giancarlo Marcotti, esperto di finanza intervistato come di consueto da Money.it, ha provato a dare una risposta analitica su questo argomento, mettendo in guardia gli investitori proprio sul prossimo andamento delle azioni.

Come mai le Borse crescono, spinte anche da segnali pessimistici dal mondo dell’economia? Quale pericolo è dietro l’angolo?

Borse sempre in rialzo: non è logico e qualcosa accadrà

Non c’è logica in quello che accade nelle Borse e questo significa che qualcosa di grave prima o poi succederà: questa la sintesi dell’analisi di Giancarlo Marcotti.

Intervistato da Money.it, l’esperto di finanza ha dato una sua spiegazione su cosa sta accadendo agli indici azionari e, soprattutto, sul perché è pericoloso.

L’osservazione di Marcotti parte da un aspetto: oggi ci sono meno opportunità sicure di investimento rispetto a prima. L’acquisto di titoli di Stato, per esempio, “è praticamente impossibile visto che dà rendimenti negativi.

Tuttavia, secondo l’opinionista, anche le azioni nascondono insidie rilevanti e per questo preciso motivo:

“Come successo negli Stati Uniti giorni fa, è arrivata una notizia negativa da un punto di vista economico....e le borse sono aumentate, il motivo è che se arrivano notizie negative, lo Stato darà maggiori aiuti e le borse aumenteranno...”

Proprio quello che sta accadendo nel pieno della pandemia, quando i Governi del mondo stanno spingendo su stimoli, ristori, aiuti, innescati anche delle iniezioni di liquidità dalla banche centrali, per evitare il collasso economico pandemico.

In questo ragionamento, però, manca del tutto la logica per Marcotti: “e quando non si rispetta la logica prima o dopo succederà qualcosa di abbastanza grave di sicuro, i tempi non si sanno...ma qualcosa accadrà..è impossibile che qualunque cosa succeda al mondo le borse ne devono guadagnare, non ha senso...”

Un avvertimento a tutti gli investitori: le Borse sempre in rialzo non sono sempre un buon segnale.

Argomenti

# Borse
# azioni

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories