Senza pensione a 71 anni dopo trattenimento in servizio, le possibilità

Patrizia Del Pidio

21/06/2023

21/06/2023 - 19:50

condividi

Trattenimento in servizio fino a 71 anni ma senza raggiungere il diritto alla pensione, quali sono le strade da percorrere?

Senza pensione a 71 anni dopo trattenimento in servizio, le possibilità

Non sempre il pensionamento è possibile a 67 anni, soprattutto se mancano i 20 anni di contributi. Ma per chi lavora presso una pubblica amministrazione è possibile non essere collocato a riposo d’ufficio al compimento dei 67 anni e chiedere il trattenimento in servizio in attesa del raggiungimento del requisito contributivo minimo che garantisca la pensione di vecchiaia. Un lettore di Money.it ci scrive per avere delucidazioni sulla sua situazione:

Gent.ma dott.ssa DEL PIDIO,
ho avuto l’onore di essere rassicurato da lei nel marzo del 2020 di avere diritto a pensione anche se solo con 20 anni di contribuzione in seguito a trattenimento in servizio tramite un articolo che, purtroppo, oggi non risulta più online, in cui lei mi rassicurava che avrei potuto avere diritto alla pensione con trattenimento in servizio. Le invio in allegato il conteggio effettuato alla CGIL di Viterbo dove vengono conteggiati i periodi dei servizi pubblici e privati, quest’ultimi certificati dalla stessa INPS il 17/11/2019, calcolo al 31/08/2020 dopodiché ci sono ulteriori tre anni di servizio che termineranno il 31/8/2023. Accludo alla presente anche il decreto di trattenimento in servizio per un totale di anni 19 + 7 mesi + 7 giorni. La mia scuola di servizio e l’INPS dicono che non ho diritto alla pensione, nonostante abbia 19 anni+7 mesi+12 giorni di contributi al 31/08/2023. Purtroppo sono in cong. straord. in base alla L. 104 da aprile 2022 in quanto mia moglie (42 anni di servizio nella scuola, si è gravemente ammalata) e ho pochissimo tempo per girare per avere maggiori ragguagli a conforto di quanto da Lei asserito (per me certificato). Che dirle...grazie, grazie di cuore. In attesa di Sua preziosa consulenza per conoscere l’esito dei requisiti per il mio pensionamento l’occasione mi è grata per rinnovarLe i miei attestati di stima.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it