Valentino Garavani, meglio noto solo come Valentino, è uno degli stilisti più famosi al mondo: i guadagni e il patrimonio di questa autentica icona della moda.
Quanto guadagna Valentino? Una domanda sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di uno degli stilisti più apprezzati e famosi al mondo, autentica icona della moda e del tanto decantato Made in Italy.
Valentino Garavani è noto per l’eleganza senza tempo delle sue creazioni, per aver vestito celebrità, principesse e prime donne di tutto il mondo, con uno stile classico, femminile e sofisticato.
Il suo successo è dovuto all’uso dell’iconico “rosso Valentino”, una tonalità intensa di rosso che è diventata il suo marchio al pari degli abiti da sera e d’alta moda eleganti, spesso ricchi di dettagli sartoriali ma sempre sobri e raffinati.
Al tempo stesso questa fama ha garantito anche lauti guadagni a Valentino, con lo stilista che di recente ha subito un tentativo di furto mentre era nella sua villa sull’Appia Antica a Roma: due persone entrate nel giardino della tenuta sono state messe in fuga da un vigilante che ha sparato un colpo in aria facendoli scappare.
Vediamo allora a quanto ammonta il patrimonio di Valentino Garavani, dando uno sguardo a quali sono i suoi guadagni e agli investimenti effettuati soprattutto nel settore immobiliare.
Il patrimonio di Valentino: quanto guadagna
Grazie al suo successo Valentino Garavani è considerato non solo come uno dei simboli della moda - soprattutto quella italiana -, ma anche come uno degli stilisti più ricchi al mondo.
Stando ad alcune stime che si trovano in rete, al momento il patrimonio netto di Valentino sarebbe superiore a 1,5 miliardi di dollari, con i suoi guadagni che derivano da un mix di fattori.
Per prima cosa ci sono stati i soldi incassati dalla vendita del suo marchio Valentino nel 1998 a HDP per 300 milioni di dollari, poi passato a Marzotto Group e infine a Qatar Mayhoola for Investments nel 2012.
Nonostante la vendita lo stilista ha mantenuto royalties e contratti di consulenza fino al suo ritiro ufficiale nel 2008; successivamente comunque ha continuato a incassare da diritti d’immagine e collaborazioni.
Negli anni inoltre Valentino ha effettuato diversi investimenti soprattutto nel settore immobiliare. Oltre alla già citata a causa del tentativo di furto Villa La Vignola a Roma, possiede anche il Castello di Wideville poco fuori Parigi, uno chalet in Svizzera a Gstaad - sua residenza invernale frequentata da celebrità, aristocratici e miliardari - oltre ad appartamenti a Londra e New York.
Questi immobili avrebbero un valore stimato superiore a 100 milioni di euro complessivi, ma non dobbiamo dimenticare che Valentino possiede anche una collezione d’arte multimilionaria con opere classiche e moderne.
La biografia di Valentino
Valentino Garavani - nato l’11 maggio 1932 a Voghera in Lombardia - è uno dei più grandi stilisti italiani della storia e una vera icona dell’eleganza internazionale. Fin da giovane mostrò una forte passione per la moda e si trasferì a Parigi per studiare all’École de la Chambre Syndicale de la Couture, la scuola dove si formano i grandi talenti dell’haute couture.
Dopo alcune esperienze presso case di moda francesi come Jacques Fath e Guy Laroche, Valentino tornò in Italia e nel 1960 fondò la sua casa di moda a Roma, insieme al suo socio e compagno di vita Giancarlo Giammetti. Il suo debutto ufficiale sulla scena internazionale avvenne nel 1962 a Firenze, città che in quegli anni ospitava le sfilate più importanti d’Italia.
La moda di Valentino si impose subito per la sua eleganza classica, il taglio sartoriale impeccabile e l’uso ricorrente di un’intensa tonalità di rosso, destinata a diventare il celebre “rosso Valentino”. La sua clientela divenne rapidamente un’élite mondiale: tra le sue muse e clienti più affezionate ci furono Audrey Hepburn, Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor e Sophia Loren.
Nel 2008, dopo quasi cinquant’anni di carriera, Valentino si è ritirato dalle passerelle, salutato da un’ultima spettacolare sfilata a Parigi. Nonostante il ritiro, ha continuato a essere una figura di riferimento nel mondo del lusso e dell’arte. Il documentario Valentino: The Last Emperor (2008) ha raccontato con successo la sua vita, la sua creatività e il suo rapporto con Giammetti.
Valentino oggi vive tra le sue splendide residenze tra Roma, Parigi, Londra e Gstaad, circondato da arte, bellezza e un’eredità che ha definito lo stile italiano nel mondo. La sua maison, anche dopo il suo addio, è rimasta un simbolo di eccellenza nel panorama dell’alta moda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA