Pagamento Naspi settembre 2022, quando arriva? Tutte le date

Teresa Maddonni

4 Settembre 2022 - 08:31

condividi

Il pagamento della Naspi di settembre 2022 arriverà a partire dalla prossima settimana. Le date possono variare. Ecco come controllare quando arriva l’accredito dell’indennità di disoccupazione.

Pagamento Naspi settembre 2022, quando arriva? Tutte le date

C’è grande attesa per il pagamento Naspi di settembre 2022. Ma quando arriva il pagamento della Naspi di settembre? Le date per l’accredito non sono fisse e non seguono un calendario ben preciso cui i beneficiari dell’indennità di disoccupazione possono fare riferimento.

Il pagamento della Naspi arriva sempre nel mese successivo a quello di competenza e quasi sempre intorno al giorno 8 sebbene la situazione possa variare da beneficiario a beneficiario e soprattutto in base a quando viene fatta la domanda.

Le date del pagamento della Naspi di settembre 2022 possiamo tuttavia fornirle attraverso la testimonianza di alcuni beneficiari.

Tutti coloro che hanno accesso all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps possono inoltre verificare in autonomia quando arriva il pagamento della Naspi. Ecco nel dettaglio le date per città e come controllare.

Pagamento Naspi settembre 2022: le date

Il pagamento della Naspi di settembre 2022 arriva già nei prossimi giorni. Come accade ogni mese l’accredito per i beneficiari della disoccupazione dovrebbe avvenire intorno al giorno 8 che a settembre cade di giovedì.

Nel mese corrente il pagamento della Naspi potrebbe anche essere anticipato al giorno 6, che cade di martedì, come alcuni beneficiari testimoniano.

Sempre stando alle testimonianze dei titolari dell’indennità di disoccupazione la Naspi verrà pagata presumibilmente già il 6 settembre a Salerno, l’8 a Benevento, venerdì 9 a Roma. Il pagamento Naspi a settembre dovrebbe arrivare sempre giovedì 8 settembre a Frosinone e Bari, venerdì 9 a Latina.

Neanche a settembre riceveranno il bonus 200 euro del decreto Aiuti i titolari della Naspi. Per ottenere l’accredito del bonus previsto per aiutare tutte le famiglie dall’uscente governo Draghi, e anche i disoccupati, occorre attendere il mese di ottobre. Resta sempre valido il requisito della titolarità dell’indennità di disoccupazione a giugno 2022.

Pagamento Naspi settembre 2022: come controllare

Vediamo ora come controllare quando arriva il pagamento della Naspi di settembre. I beneficiari della disoccupazione, come abbiamo anticipato, possono farlo in autonomia accedendo all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps e più nello specifico al Fascicolo previdenziale.

Una volta che il beneficiario dell’indennità di disoccupazione ha effettuato l’accesso, per controllare la data di pagamento della Naspi di settembre deve:

  • cliccare su “prestazioni”;
  • cliccare poi su “pagamenti”;
  • a questo punto apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • cliccare su “prestazione” per i dettagli;

Il beneficiario potrà così visualizzare la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione. In alternativa è possibile consultare la sezione “Notifiche”.

Per le nuove domande di Naspi il pagamento viene frazionato. Se la domanda presentata e accolta riporta la dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta il sussidio viene erogato. I primi pagamenti Naspi sono così frazionati:

Per accedere all’area riservata e controllare la data del pagamento della Naspi di settembre i beneficiari devono essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

Argomenti

# INPS
# Naspi

Iscriviti a Money.it