Oscar 2024, date, come vedere, attori e film in gara

Luna Luciano

11 Gennaio 2024 - 19:20

condividi

Si avvicinano gli Oscar 2024. Ecco quando e come vedere la diretta della 96esiamcerimonia degli Academy Awards e quali sono gli attori e film in gara.

Oscar 2024, date, come vedere, attori e film in gara

Gli amanti del cinema sono in trepida attesa. È ufficialmente iniziata l’Awards Season che culminerà nella notte degli Oscar 2024.

Dopo i Golden Globe Awards, che si sono svolti l’8 gennaio e che hanno visto trionfare il film di Oppenheimer di Christopher Nolan, è tempo di pensare alle nomination per gli Oscar, il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo.

Sono numerosi i film che hanno conquistato il cuore dei cinefili quest’anno, oltre al già citato Oppenheimer non si possono ignorare capolavori quali Maestro di Bradley Cooper; Io Capitano di Matteo Garrone - che ha ricevuto la standing ovation di 12 minuti al mostra del Cinema di Venezia - e ancora Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Ma per scoprire quale sarà il vincitore c’è ancora tempo, dato che la notte degli Oscar si terrà come di consueto a marzo. La 96esima edizione degli Academy Awards si terrà sempre al Dolby Theatre di Los Angeles e anche questa volta sarà trasmessa dalla ABC.

Ma quando si terrà la cerimonia e dove la si potrà vedere in diretta? È questa la domanda che naturalmente si stanno ponendo gli appassionati del cinema. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli Oscar 2024.

Oscar 2024: quando e dove vedere la cerimonia

C’è ancora tempo per recuperare i più bei film del 2023 che potrebbero essere candidati agli Oscar 2024. Infatti, la data scelta per la cerimonia è quella di domenica 10 marzo 2024. Per via del fuso orario, in Italia l’evento andrà in onda nella notte di lunedì 11 marzo.

E come accaduto negli anni precedenti, probabilmente sarà Sky a gestire la messa in onda televisiva della cerimonia degli Oscar. Gli spettatori potranno seguire la diretta della premiazione su Sky, e in streaming su supporti come l’app SkyGO o NOW, disponibili come sito web o app per dispositivi mobili.

Inoltre, in alternativa, si suppone che anche sul sito di TV8 sarà possibile seguire la diretta della cerimonia dei 96esimi Academy Awards.

Oscar 2024, nomination e candidati: attori e film in gara

Per quanto riguarda le candidature agli Oscar ancora non c’è nulla di certo, a parte la pubblicazione delle short list del 21 dicembre, che in piccola parte hanno anticipato diverse nomination per alcune categorie.

Nessun dubbio invece sul conduttore. L’Academy continua a scommettere su Jimmy Kimmel, il presentatore di The Tonight Show, che calcherà quindi il palco degli Academy Awards per il quarto anno non consecutivo, dopo essersi occupato delle edizioni del 2017, del 2018 e 2022.

Per conoscere le nomination ufficiali per gli Oscar 2024, invece, bisognerà attendere il 23 gennaio. Solo allora potremo scoprire quali film, attori e specialisti del settore saranno candidati a ottenere una statuetta.

Intanto, stando alla ricezione dei film di quest’anno, tra i film “papabili” alla candidatura all’Oscar al miglior film troviamo:

  • Maestro di Bradley Cooper. Martin Scorsese e Steven Spielberg hanno prodotto il secondo film da regista di Bradley Cooper, che racconta la lunga relazione tra il compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein e l’attrice e cantante Felicia Montealegre.
  • Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Robert De Niro e Leonardo DiCaprio tornano a lavorare al fianco di Scorsese per raccontare la storia tratta dal romanzo Gli assassini della terra rossa di David Grann. La storia di una serie di omicidi irrisolti in Oklahoma negli anni ’20 che portarono alla nascita dell’FBI.
  • Oppenheimer di Christopher Nolan. Il film racconta la storia e carriera di J. Robert Oppenheimer, interpretato magistralmente da Cillian Murphy, il padre della bomba atomica.
  • Barbie di Greta Gerwig. L’altra metà del Barbenheimer è il primo film live-action sulla bambola Mattel più famosa del mondo, dopo molti lungometraggi animati e qualche serie. Un film che ha diviso così aspramente critica e pubblico che non ho non essere menzionato.
  • Povere creature! di Yorgos Lanthimos. Il film vincitore del Leone d’Oro all’80esima Mostra di Venezia racconta l’evoluzione fantastica di Bella Baxter, interpretata da una brillante Emma Stone, una giovane donna riportata in vita da uno scienziato.
  • Io, Capitano di Matteo Garrone. Il film che ha conquistato Venezia racconta la storia di Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, che lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa affrontando il deserto, i centri di detenzione in Libia e la traversata nel mar Mediterraneo. Uno spaccato quanto mai vivo della reale dimensione migratoria verso l’Europa.

Ma accanto a questi film non possono non essere menzionati i film d’animazione come Spider-Man: Across the Spider-Verse, Il Ragazzo e l’Airone; il musical Il colore viola e molti altri. Ancora, gli artisti candidati per le colonne sonore sembrerebbero essere per ora Billie Eilish, Dua Lipa e Oliva Rodrigo tra gli altri.

Non resta che attendere il 23 gennaio per scoprire quali saranno realmente i film candidati alle statuette d’oro e andarli a recuperare prima dell’11 marzo, la notte più attesa nel mondo del cinema: la cerimonia degli Oscar 2024.

Argomenti

# Oscar
# Cinema
# cinema

Iscriviti a Money.it

Correlato