Obbligo presentazione 730, attenzione al numero di CU

Lorenzo Rubini

8 Maggio 2023 - 17:50

condividi

In quali casi il contribuente è obbligato a presentare il 730? Quando non si ha solo una Certificazione Unica la presentazione è un obbligo.

Obbligo presentazione 730, attenzione al numero di CU

La stagione della dichiarazione dei redditi è ormai entrata nel vivo e i nostri lettori iniziano ad interrogarsi sull’obbligo di presentazione del 730/2023. Rispondiamo ad un lettore di Money.it che, a tal proposito, ci chiede:

Scusi io nel 2022 ho percepito la naspi e CUD come precaria scuola e sono invalida ho obbligo 730?
Mi sembra che invalidità non fa reddito.....

Obbligo presentazione del 730 in presenza di più di una CU

Le confermo che l’eventuale pensione di invalidità civile non costituisce reddito imponibile e non va inserite nella dichiarazione dei redditi. Ma se per invalidità intende, invece, l’assegno ordinario di invalidità quest’ultimo costituisce reddito imponibile ed è equiparato a reddito da pensione e, quindi, è assoggettato all’imposizione fiscale.

In ogni caso lei è obbligata, al di là dell’invalidità, a presentare la dichiarazione dei redditi in ogni caso visto che ha una doppia Certificazione Unica: quella dell’INPS per la Naspi e quella della scuola per il rapporto come precaria (lavoro dipendente a tempo determinato).

In questi casi, infatti, vi è la possibilità che i due sostituti di imposta, non sapendo gli altri redditi percepiti, possano aver applicato una tassazione inferiore a quella realmente dovuta e, quindi, è necessario un conguaglio dei redditi percepiti che potrebbe portarla anche a dover pagare un debito derivante dal 730.

Le spiego. Se da entrambe le CU deriva un reddito che rientra nella no tax area (8.174 euro per i dipendenti) è possibile che i sostituti di imposta non abbiano applicato tassazione Irpef. Ma se dalla sommatoria dei due redditi il reddito complessivo supera il limite della no tax area l’Irpef è dovuta è, quindi, lei si troverebbe nella condizione di dover pagare quanto non versato in busta paga e nel cedolino della Naspi. Ma di contro avrebbe anche diritto alle detrazioni e alle deduzioni fiscali e, di fatto potrebbe anche non finire a debito. Ma è tenuta, obbligatoriamente, a dover presentare il modello 730 perchè ha più di una CU.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO