Nuova Honda Civic Type R: giro record sul circuito di Suzuka

Marco Lasala

8 Aprile 2022 - 12:59

condividi

In attesa del suo debutto ufficiale sui mercati internazionali la nuova Honda Civic Type R stabilisce un nuovo record sul giro lungo il circuito di Suzuka.

Nuova Honda Civic Type R arriverà nel corso del 2022. Nell’attesa del suo debutto, la berlina sportiva giapponese continua a far parlare di sé per via delle sue elevate prestazioni.

La nuova Honda Civic Type R ha stabilito un nuovo giro record sul circuito di Suzuka, il tracciato giapponese lungo 5,8 chilometri è stato completato in 2 minuti e 23,120 secondi, circa otto decimi in meno rispetto alla serie precedente.

Una pista famosa per le sue chicane ad alta velocità e per una serie di curve particolarmente impegnative, un circuito che costruisce una sorta di banco prova per tutti i modelli sportivi della Cada dell’Ala fin dal 1962.

A partire dal 1987 il tracciato di Suzuka ha ospitato, a eccezione di due anni di assenza, il Gran Premio di Formula 1 del Giappone.

Nuova Honda Civic Type R arriverà nella seconda metà del 2022

Rispetto alla precedente generazione cambia non solo l’estetica ma anche l’approccio che i tecnici Honda hanno avuto nel definire, partendo da zero, un modello veloce e vincente, la Civic Type R Limited Edition a febbraio 2020 ha concluso il suo best lap a Suzuka in 2 minuti e 23,993 secondi, prima ancora una Type R GT di decima generazione aveva stabilito un nuovo record sul circuito del Nurburgring Nordschleife, nel 2017, girando in 7 minuti e 43,8 secondi.

La Type R GT senza alcuna modifica, in configurazione standard, ha battuto i precedenti record delle auto di serie a trazione anteriore sui cinque leggendari circuiti Europei.

Nessuna informazione al momento è stata rilasciata riguardo il motore, potenza e performance. Dovrebbe essere confermato il quattro cilindri in linea 2 litri turbo, un motore capace di superare in termini di potenza massima i 300 cavalli, la trazione sarà rigorosamente anteriore.

Nuova Honda Civic: trazione anteriore e look sportivo

Avrà un look meno esasperato rispetto alla precedente generazione ma al tempo stesso grintoso, dalle prime foto ufficiali diramate dalla casa madre è evidente la presenza del massiccio alettone posteriore, biglietto da visita della nuova Type R.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it