Nuova 308 si presenta sul mercato, con due motorizzazioni ibride plug-in. Sono presenti sia sulla versione hatchback a 5 porte sia sulla station wagon, due propulsori dalla potenza specifica elevata e dalle emissioni ridotte.

Nuova 308 rappresenta per il marchio del leone un ulteriore passo verso la completa elettrificazione dei suoi modelli.

Un processo che a oggi vede il 70% della gamma del marchio francese essere elettrificato e che entro il 2023 arriverà a una quota pari all’85%.

Fin dal suo debutto sul mercato, la nuova cinque porte francese, proposta recentemente anche in configurazione station, ha dimostrato di puntare sulla massima efficienza e ridotte emissioni di CO2.

Nuova 308 è disponibile con motori ibridi plug-in

Nuova 308

La Hybrid 225 e-EAT8 ha una potenza complessiva di 225 CV, risultato reso possibile grazie all’abbinamento di un motore benzina PureTech da 180 CV ed un’unità elettrica da 110 CV. Presente un cambio automatico doppia frizione e-EAT8 a 8 rapporti.

Questa versione si distingue per le ridotte emissioni di CO2 pari a 26 grammi per chilometro e per la possibilità di viaggiare fino a 59 chilometri (ciclo WLTP) in modalità full electric a zero emissioni.

La seconda motorizzazione plug-in hybrid è la Hybrid 180 e-EAT8 che abbina un propulsore benzina PureTech da 150 CV con un motore elettrico da 110 CV. Invariata la trasmissione, anche qui automatica doppia frizione e-EAT8. Vista anche la potenza ridotta rispetto al modello di punta, i consumi si riducono ulteriormente: è possibile percorrere fino a 60 chilometri a zero emissioni e con la sola propulsione elettrica.

L’elettrificazione della gamma Peugeot è iniziata tre anni fa con il debutto della compatta e-208 e da allora si sono succeduti altri modelli full electric quali:

  • e-2008;
  • e-Traveller;
  • e-Expert.

Nuova 308

Nuova 308 è la nuova plug-in hybrid firmata Peugeot

Non solo auto elettriche o mild hybrid ma anche delle vere e proprie ibride plug-in che consentono di viaggiare in diverse occasioni anche a zero emissioni pur avendo a disposizione una potenza complessiva considerevole.

Attualmente la casa del Leone prevede oltre la rinnovata 308 anche due ulteriori modelli con alimentazione plug-in hybrid:

  • 3008 Hybrid 225 e-EAT8;
  • 508 PSE.

Nei primi cinque mesi del 2021, il brand francese ha conseguito risultati commerciali considerevoli essendo il secondo marchio generalista più venduto in Europa in termini di volumi totali e il terzo marchio generalista più venduto nel segmento dei veicoli elettrificati.

Nuova 308

Le Peugeot e-208 ed e-2008 occupano il secondo posto nei loro rispettivi segmenti BEV e guadagnano posizioni di mercato mese dopo mese.

L’elettrificazione ha interessato non solo le autovetture ma anche i veicoli commerciali che sono proposti in versione 100% elettrica, una soluzione che offre la possibilità ai professionisti del trasporto commerciale di accedere senza problemi alle aree a traffico limitato delle grandi città e di beneficiare di un volume di carico del tutto identico a quello delle versioni con motore termico.

Foto Nuova 308