Numero verde Assegno di inclusione, tutti i contatti per saldo e chiarimenti

Simone Micocci

14 Febbraio 2024 - 14:47

condividi

Chi chiamare per ricevere informazioni sullo stato della domanda di Assegno di inclusione, come pure per avere informazioni sul saldo? Ecco tutti i numeri utili da chiamare in caso di bisogno.

Numero verde Assegno di inclusione, tutti i contatti per saldo e chiarimenti

Per problemi sulla richiesta di Assegno di inclusione, come pure per informazioni sulla Carta di Inclusione di Poste Italiane dove mensilmente viene caricata la mensilità spettante, ci sono diversi numeri da chiamare a seconda delle esigenze.

Non c’è quindi un solo numero verde per l’Assegno di inclusione in quanto i contatti variano in base alla propria necessità. Anche perché a seconda dei casi cambia anche l’ente con il quale confrontarsi: ad esempio, mentre per ricevere informazioni generali sul nuovo sostegno ci si può rivolgere all’apposito servizio del ministero del Lavoro, per problematiche riferite all’invio della domanda - come ad esempio per sapere perché risulta sospesa, bisogna invece contattare l’Inps.

Infine, ricordiamo che la gestione della Carta di Inclusione è di competenza di Poste Italiane: per conoscere il saldo, come pure per denunciare un furto o uno smarrimento, è questa che va contattata.

Vista la generalità dei casi che potrebbero richiedere un numero verde sull’Assegno di inclusione abbiamo deciso di fare una raccolta di tutti i contatti utili da chiamare a seconda delle necessità.

Il servizio presente sul sito del ministero del Lavoro

Nel caso in cui ci sia bisogno di un’informazione sommaria sull’Assegno di inclusione, consigliamo prima di tutto di consultare l’apposita area presente sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (clicca qui): al suo interno sono presenti domande e risposte su diversi argomenti correlati al nuovo strumento di sostegno.

E laddove non ci fosse la risposta sperata sarà possibile aprire un ticket che verrà gestito dalle direzioni competenti.

Il numero verde Inps

Ci sono perlopiù due numeri da prendere in considerazione per dubbi e chiarimenti riguardo il nuovo Assegno di inclusione. Il primo è il numero verde dell’Inps che consigliamo di contattare solamente per ricevere informazioni relative allo stato della propria domanda.

Ad esempio, potete approfittarne per chiedere la ragione di un mancato accoglimento della richiesta, nonché qual è il motivo per cui non è arrivata la ricarica, come pure per avere informazioni su Isee, Supporto per la formazione e il lavoro e Assegno unico universale.

Il numero verde Inps è:

803 164

Si può chiamare da linea fissa tutti i giorni e a ogni ora per fruire dei servizi automatici, mentre per parlare con un operatore il servizio è attivo solamente dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato dalle 8 alle 14.

Per chi chiama da linea mobile, invece, il numero da chiamare è:

06 164 164

Si tratta di un numero a pagamento, dove il costo varia in base alla tariffa applicata dal proprio datore di lavoro. Per quanto riguarda gli orari vale lo stesso nel numero verde.

Il numero da chiamare per il saldo dell’Assegno di inclusione

Chi vuole sapere quanti soldi ci sono sulla Carta di inclusione e conoscerne la lista dei movimenti deve invece chiamare il numero:

800 666 888

Gratuito da linea fissa, si tratta di un sistema automatico per questo disponibile ogni giorno e a qualsiasi ora. Basterà inserire il codice della propria carta per avere in ogni momento l’informazione ricercata.

Per chi chiama da linea mobile, oppure dall’estero, invece, il numero di telefono è il seguente:

06 4526 6888

Il costo varia sempre in base alle tariffe previste dal proprio operatore.

Lo stesso numero va chiamato per ricevere maggiori informazioni sull’Assegno di inclusione, ad esempio per quanto riguarda i requisiti di accesso alla misura.

Il numero da chiamare in caso di furto o smarrimento della carta

C’è un ulteriore numero di telefono da chiamare nel caso in cui venga smarrita, o rubata, la Carta di inclusione. Nel dettaglio, bisogna tempestivamente chiamare il numero verde gratuito:

800 003 322

Questo vale tanto per chi chiama da linea fissa che mobile. Nel caso di chiamate dall’estero, invece, il numero è:

06 4526 3322

La tariffa è determinata dall’operatore.

È bene sottolineare che non è sufficiente chiamare il numero verde, poiché in caso di smarrimento o furto bisogna anche denunciare l’accaduto all’autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

Solo allora, e una volta effettuato il blocco, sarà possibile richiedere una nuova Carta presso l’ufficio postale, con l’eventuale credito residuo che sarà automaticamente trasferito.

Iscriviti a Money.it

Correlato