Namex sceglie Aruba, Roma sarà l’hub digitale del Centro-Sud Italia

Dario Colombo

7 Giugno 2023 - 12:48

condividi

Ci sarà anche un nuovo punto di interscambio ad alte prestazioni di Namex nel data center campus di Aruba in costruzione a Roma, che servirà a portare i servizi digitali a tutto il Centro-Sud.

Namex sceglie Aruba, Roma sarà l’hub digitale del Centro-Sud Italia

Namex (Nautilus Mediterranean eXchange point), maggiore Internet eXchange Point del Centro-Sud Italia, attiverà un Punto di Presenza presso il nuovo Hyper Cloud Data Center di Aruba (IT4) in fase di costruzione a Roma, che sarà inaugurato fra qualche mese (stando a quanto detto dall’AD di Aruba, Stefano Cecconi), e si affiancherà ai data center esistenti di Ponte San Pietro (Bergamo) e Arezzo.

A regime quello che sarà il più grande data center campus di Aruba si estenderà in un’area di 74.000 m² e sarà costituito da cinque edifici con data center indipendenti per un totale di 30 MW di potenza IT erogati con un livello di ridondanza 2N o superiore.

Il data center campus di Aruba sarà un ulteriore segnale della crescita di Roma come hub di interconnessione Internet al centro dell’Italia e del Mediterraneo, secondo il ceo di Namex, Maurizio Goretti.

L’Hyper Cloud Data Center di Roma, che potrà contare sulla presenza delle principali infrastrutture nazionali di telecomunicazioni per garantire interconnessioni di rete ad alte prestazioni, ha infatti due obiettivi: rispondere alle esigenze di aziende e PA dando soluzioni tecnologiche personalizzate di livello hyperscale; essere il punto di riferimento del Centro e del Sud Italia in fatto di servizi digitali.

Ospitare il nuovo Punto di Presenza di Namex, che collega oltre 200 provider italiani e internazionali, fa parte della più ampia strategia cosiddetta “carrier neutral” adottata da Aruba per i propri data center, pensata non solo per consentire di fruire di soluzioni di connessione Internet affidabili e ad alte prestazioni, ma anche per favorire lo sviluppo di interconnessioni fra operatori di rete a beneficio dell’intero ecosistema.

Con la disponibilità di spazi, di potenza e la libera scelta di opzioni di connettività, il data center campus Aruba di Roma si indirizza a ospitare i sistemi di aziende di qualunque dimensione, provider di servizi cloud e l’infrastruttura della Pubblica Amministrazione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO