Modello 730/2020, scadenza il 30 settembre: novità e istruzioni

Rosaria Imparato

29 Settembre 2020 - 11:04

condividi

Scadenza modello 730/2020 il 30 settembre: ultimi giorni per l’invio della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate. Ecco novità e istruzioni.

Modello 730/2020, scadenza il 30 settembre: novità e istruzioni

Modello 730/2020, la scadenza è alle porte: data ultima per l’invio della dichiarazione dei redditi è il 30 settembre.

Di solito il termine ultimo per l’invio del modello 730 cade a luglio, ma quest’anno tutto il calendario delle scadenze fiscali è slittato a causa dell’emergenza sanitaria.

Lo scorso 8 luglio è stata pubblicata la circolare n. 19/E, una vera e propria guida alla dichiarazione dei redditi che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in ritardo rispetto al solito, visto che è possibile inviare il modello 730 precompilato già dal 14 maggio.

Il 7 maggio invece è stata pubblicata la versione editabile della dichiarazione dei redditi del 2019. Si tratta del modello 730/2020 che, tramite un apposito software, può essere letto e compilato direttamente dal computer.

Il file, in formato pdf, si aggiunge al modello cartaceo e a quello precompilato online dal 5 maggio.

Il 5 maggio l’Agenzia delle Entrate ha infatti reso disponibile il modello 730 precompilato, ma è possibile solo accedere per la consultazione dei dati.

Sono queste le principali novità, mentre non cambiano per ora le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate. Il rinvio della scadenza del 730 non modificherà i termini per il rimborso Irpef, che sarà erogato in considerazione della tempistica di presentazione della dichiarazione dei redditi e a partire da luglio.

Le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate contengono molte interessanti novità per la dichiarazione dei redditi di quest’anno, come l’addio al modello cartaceo del 730 e l’estensione dell’utilizzo del modello agli eredi delle persone decedute nel 2019 (o entro il 23 luglio 2020).

Inoltre, è stato aumentato l’importo massimo della detrazione delle spese d’istruzione a 800 euro.

Novità anche per chi ha figli a carico di età inferiore a 24 anni: il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico viene alzato a 4.000 euro.

Modello 730/2020 editabile
Clicca qui per scaricare il file.

Modello 730/2020: scadenza e istruzioni dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate il 15 gennaio ha pubblicato il provvedimento numero 8945, con cui sono state approvate le istruzioni ufficiali per la compilazione del modello 730/2020.

Provvedimento AdE n. 8945 del 15/1/20
Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2020 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale.

Come sopra anticipato, per il 2020 cambiano le scadenze del modello 730.

Il decreto del Governo approvato per rispondere all’emergenza coronavirus proroga la scadenza per l’invio dal 23 luglio al 30 settembre 2020.

Il modello 730, si ricorda, viene utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati in possesso di determinati requisiti per la propria dichiarazione dei redditi.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dal 5 maggio 2020 il modello 730 precompilato, che il contribuente potrà scegliere se modificare, direttamente o tramite CAF ed intermediari, ovvero trasmettere senza integrazioni.

A rendere particolarmente conveniente il modello 730 sono determinate caratteristiche:

  • non devono essere effettuati calcoli, quindi la compilazione risulta semplice;
  • il rimborso IRPEF avviene direttamente in busta paga a partire da luglio o sulla rata della pensione da agosto o settembre;
  • in caso debbano essere versate delle somme, queste vengono trattenute dalla busta paga (sempre da luglio) o dalla rata della pensione (sempre a partire da agosto o settembre).
MODELLO 730/2020 - Istruzioni per la compilazione, AdE 15/1/20
Cliccaa qui per accedere al file

Modello 730/2020: novità e istruzioni dall’Agenzia delle Entrate

Sono tante le novità che riguardano il modello 730/2020.

Innanzitutto, da quest’anno inizia l’addio al modello cartaceo: dal 2020, istruzioni e modelli per il 730 saranno disponibili solo online.

Un’altra novità riguarda l’estensione del modello 730 anche gli eredi delle persone decedute, ma solo se il de cuius possedeva i requisiti per utilizzare tale modello semplificato.

Ecco le altre novità per la compilazione del modello 730/2020:

  • i figli di età non superiore a 24 anni sono considerati a carico fino a 4.000 euro di reddito, dunque le istruzioni relative ai familiari a carico sono state aggiornate dall’Agenzia delle Entrate;
  • è stato aumentato l’importo massimo annuo per la detrazione delle spese d’istruzione fino a 800 euro;
  • i lavoratori residenti a Campione d’Italia potranno usufruire dell’agevolazione fiscale a loro riservata grazie all’istituzione di due nuovi codici tributo;
  • chi impartisce lezioni private deve indicare il codice “5” se sceglie la tassazione ordinaria, oppure deve presentare anche il quadro RM insieme al modello Redditi PF 2020;
  • per le erogazioni liberali in favore di Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, nel rigo E36 è stata inserita la colonna denominata “Residuo precedente dichiarazione” per l’indicazione dell’importo deducibile non utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al 2018;
  • ci sarà un unico rigo (E56 nella sezione III C del quadro E) per “riscatto della laurea” e delle “colonnine per ricarica” di auto elettriche, in cui va indicato l’importo delle due detrazioni;
  • è stata eliminata la colonna 5 “Quota Tfr” del rigo C14 in seguito alla mancata proroga per il 2019 delle disposizioni che prevedevano l’erogazione in busta paga della quota di TFR maturata nel periodo;
  • lo sport bonus entra nel modello 730/2020, così come il credito d’imposta per la bonifica ambientale e la detrazione del 50% per le spese di realizzazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Infine, c’è una novità che riguarda i contribuenti residenti in Friuli Venezia Giulia, appartenenti alla minoranza slovena.

Dal 2020 potranno presentare i documenti attestanti spese mediche redatti in lingua slovena, senza dover allegare anche la traduzione in italiano.

Modello 730/2020 - AdE
Clicca qui per scaricare il modello 730/2020 definitivo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 15 gennaio 2020.

Pubblicata, sempre nel provvedimento numero 8945 del 15 gennaio, anche la bolla per la consegna dei modelli 730 e/o dei modelli 730-1, come Allegato 1.

Bolla per la consegna dei modelli 730 e/o dei modelli 730-1
Clicca qui per scaricare l’Allegato 1

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it