La classifica del miglior detersivo per la lavatrice: i marchi da scegliere, quelli da evitare e quali sono i costi di questi prodotti indispensabili in casa.
Qual è il miglior detersivo per la lavatrice? Forse per alcune persone la scelta può sembrare banale, ma le implicazioni per l’ambiente, sulla pelle e la stessa efficacia sui capi sono questioni da non sottovalutare e che cambiano sensibilmente a seconda del prodotto.
Scegliere il marchio di detersivo giusto richiede attenzione e non si parla solo della rimozione delle macchie, ma anche agli effetti ambientali e alle possibili reazioni allergiche.
Altroconsumo da tempo conduce test approfonditi su diversi marchi, rivelando quali detersivi si distinguono per qualità e impatto ambientale e quali invece sarebbe proprio meglio evitare.
Ecco allora una guida per orientarsi tra i migliori e i peggiori detersivi per lavatrice.
I migliori detersivi per lavatrice
Secondo il test di Altroconsumo i migliori detersivi per la lavatrice non appartengono ai brand più pubblicizzati - come ad esempio Dash o Dixan -, ma si trovano tra le etichette ecologiche o le marche dei supermercati. Ecco le scelte considerate più valide:
- Carrefour Eco Planet Lavatrice - Mughetto e Lavanda: questo detersivo liquido ha ottenuto 73 punti su Altroconsumo, risultando il miglior prodotto sia per qualità che per sostenibilità ambientale. È considerato un ottimo acquisto green per l’attenzione agli ingredienti e l’impatto ridotto sull’ambiente.
- Crai Eco Detersivo Lavatrice Ipoallergenico: ha ottenuto 72 punti e anche questo è consigliato per chi ha una pelle sensibile. Offre una buona efficacia senza risultare aggressivo sui tessuti o sull’ambiente.
Questi sono i migliori dieci detersivi per la lavatrice stando alla classifica 2025 di Altroconsumo.
- Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda – 74 punti
- Crai Eco Detersivo Lavatrice Ipoallergenico – 72 punti
- Eco (Pam&Panorama) Lavatrice Freschezza Fiorita – 67 punti
- Green Emotion Lavatrice Lavanda – 67 punti
- Sonett (Naturasì) Lavanda – 67 punti
- Everdrop Detersivo Lavatrice Universale – 67 punti
- Formil (Lidl) Capsule 5 in 1 – 66 punti
- Coop Casa 3 Azioni Hygiene – 66 punti
- Coop Gli Spesotti Detersivo Lavatrice – 65 punti
- Coop Vivi Verde Lavatrice Liquido – 65 punti
- Esselunga Per Chi Ama La Natura Lavatrice Ipoallergenico – 65 punti
- Conad Verso Natura Lavatrice Lavanda – 65 punti
In generale, tutti questi prodotti hanno una buona efficacia sulle macchie, funzionano bene nel rispetto dei colori e hanno un ridotto impatto ambientale.
I peggiori detersivi per lavatrice
Ma quali sono invece i detersivi da non comprare? Questi sono gli otto detersivi che non hanno raggiunto il punteggio di 50 nella valutazione di Altroconsumo.
- Sole Bianco Splendente 3in1 – 49 punti
- Dixan Power Caps Classico – 48 punti
- Tandil (Aldi) Detersivo in Polvere Universale – 47 punti
- Bio Presto Total 4+1 Classico – 46 punti
- Sole 3in1 Bianco Splendente – 43 punti
- Coop Gli Spesotti Lavatrice Liquido Classico – 42 punti
- Lysoform Detersivo Igienizzante Classico – 41 punti
Quanto alla metodologia, i test simulavano lavaggi a 30 °C su macchie comuni (caffè, grasso, vino…) rispettando dosi consigliate, valutando efficacia di lavaggio (76 %), impatto ambientale (20 %) ed etichettatura (4 %).
Il costo dei detersivi per la lavatrice
Dando uno sguardo anche al prezzo dei detersivi per la lavatrice, la miglior scelta 2025 per Altroconsumo sarebbe quella di Formil Marsiglia (Lidl).
Si tratterebbe questa la miglior scelta attualmente sul mercato italiano per risparmiare mantenendo un buon livello di qualità.
Ricordiamo che al momento in Italia il prezzo medio di una confezione di detersivo - liquido o capsule - top di gamma si aggira intorno a 4 euro a confezione, ma come abbiamo visto i parametri da dover prendere in considerazione nella scelta sarebbero anche altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA