Migliori broker per comprare e vendere azioni nel 2023

Giacomo Astaldi

08/03/2023

07/11/2023 - 21:58

condividi

La classifica dei migliori broker per comprare e vendere azioni nel 2023 stilata da Money.it: ecco gli intermediari online più affidabili con cui investire nel mercato azionario.

Migliori broker per comprare e vendere azioni nel 2023

Quali sono i broker migliori per comprare e vendere azioni nel 2023?

La maggior parte degli investitori compra e investe in azioni (o altri asset) tramite un broker online. Per aiutarti a scegliere il miglior broker per te, abbiamo raccolto e valutato molte società di intermediazione che offrono la possibilità di operare in borsa e quindi di investire nel mercato azionario sia in maniera diretta che tramite CFD.

Di seguito è disponibile una lista di broker online selezionati che offrono la possibilità di fare trading senza commissioni (o quasi) e attraverso piattaforme di trading facilmente usabili, con funzionalità sia da mobile che da desktop. Per chi sta entrando nel mondo dell’investimento per la prima volta, abbiamo incluso nei migliori broker online anche le società che offrono delle ottime risorse educative e formative, oltre a chat di supporto e un servizio clienti eccellente.

Analizzati tutti questi aspetti, ecco le società di intermediazione che si sono guadagnate un posto nella nostra classifica dei migliori broker online per fare trading.

Migliori broker per fare trading nel 2023

Per chi ha appena iniziato ad investire, come anche per i trader più navigati, rivolgersi ad un broker può rappresentare una grande risorsa per connettersi al mercato. Le azioni sono uno dei migliori investimenti a lungo termine capaci di creare ricchezza e attraverso i broker online non è mai stato così semplice comprare e vendere azioni a livello operativo. Ma qual è il miglior broker online per fare trading in azioni? Dipende dal tipo di investitore che sei e dalle funzionalità di cui hai più bisogno.

Ricordiamo che un broker online è un istituto finanziario che consente di comprare titoli, comprese le azioni, attraverso una piattaforma online. I broker online sono noti anche per applicare dei costi considerevolmente inferiori rispetto a quanto addebitato tipicamente dalle classiche società di intermediazione.

Attraverso i broker online non si ricevono consigli finanziari o di investimento personalizzati - come invece accade, ad esempio, nel caso dei consulenti finanziari - ma è possibile fare trading senza commissioni (o quasi) e avere accesso a una serie di altri servizi e prodotti a seconda del broker scelto.

Come scegliere il miglior broker per fare trading

I migliori broker per comprare e vendere azioni offrono funzionalità e commissioni a misura di piccolo investitore. Nel dettaglio, per stilare l’elenco abbiamo considerato i seguenti fattori:

  • Costi: buone notizie sul fronte delle commissioni. Queste sono diminuite poiché la maggior parte dei broker online ha ridotto le proprie commissioni di trading su azioni ed ETF a zero.
  • Servizi: è opportuno considerare fattori come la qualità dello strumento di ricerca, la qualità dell’app di trading e la possibilità di effettuare operazioni in modo rapido e affidabile, tra i più importanti.
  • Strategia: la scelta definitiva del broker migliore per comprare e vendere azioni dipenderà in ultima analisi dalla propria strategia di investimento personale, inclusa la frequenza con si prevede di fare trading e l’essere principiante oppure un trader più esperto.

Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione è la scelta di voler comprare/vendere azioni vere e proprie della società piuttosto che CFD. I contratti per differenza, infatti, hanno un prezzo che si muove in base a quello del loro sottostante - ovvero l’azione scelta dall’investitore - ma portano con loro uno spread che va ad aumentare i costi dell’investimento.

1) XTB

Con il broker XTB è possibile investire in azioni reali con 0% di commissioni. È possibile scegliere tra oltre 3000 azioni da
comprare, quotate su 16 borse principali mondiali. Il valore minimo di transazione è di soli 10 euro.

Tra i vantaggi offerti dal broker XTB per comprare/vendere azioni, spiccano:

  • la possibilità di operare con azioni vere e proprie direttamente dalla Borsa in cui sono quotate (e non tramite CFD)
  • l’usabilità della piattaforma, altamente intuitiva e performante
  • assistenza clienti 24h, 5 giorni a settimana
    XTB, tra i migliori broker online per comprare azioni XTB, tra i migliori broker online per comprare azioni Investi in azioni reali con 0% commissioni

2) PLUS500

Il broker Plus500* permette ai suoi clienti di fare trading di CFD su molte azioni quotate su mercati popolari come quello statunitense, inglese, tedesco e molti altri.
Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • la possibilità di investire con leva finanziaria fino a 1:5
  • spread bassi
  • la possibilità di investire al ribasso o al rialzo aprendo posizioni di Vendita o Acquisto
  • la disponibilità di investimento con CFD anche su interi settori azionari

*82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.

3) ETORO

Anche il broker eToro offre la possibilità di investire Investi in con lo 0% di commissioni. Leader nel mercato sul fronte del social trading, offre inoltre la possibilità di:

  • investire in azioni reali
  • investire in azioni tramite CFD
  • commissioni basse e trasparenti
  • piattaforma intuitiva e facile da usare

4) AVATRADE

Broker storico e pluripremiato, AvaTrade è attivo dal 2006 e offre la possibilità di investire in azioni delle società più note tramite i CFD azionari, senza le spese e commissioni associate all’acquisto di azioni reali. Inoltre è possibile:

  • fare trading sia su mercati in rialzo che sui mercati in calo
  • utilizzare una leva fino a 5:1
  • usufruire di strumenti e risorse formative di livello mondiale

Attenzione: nell’investimento in azioni i rendimenti non sono mai garantiti. Vi è il rischio di perdita del capitale ed è assai arduo stimare i possibili rendimenti futuri.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.