McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition: motore, prestazioni, foto

Marco Lasala

27 Settembre 2021 - 13:28

condividi

Rende omaggio alla vittoria del pilota australiano al Gran Premio d’Italia di F1: la McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition è una supercar veloce ed esclusiva.

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition è una supercar prodotta in edizione limitata. Un’auto sportiva, una coupé spinta da un motore biturbo capace di prestazioni vertiginose, il suo DNA è chiaramente racing.

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition sarà prodotta in soli 3 esemplari.

Celebra la storica vittoria del marchio britannico in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 disputatosi due settimane fa lungo il circuito di Monza, pista dove il pilota australiano ha conquistato il primo gradino del podio posizionandosi davanti al compagno di squadra Lando Norris.

Sarà commercializzata solo in Australia la supercar inglese, disponibile unicamente nella livrea arancione Papaya Spark Orange con finiture Barton Blu, una colorazione che ricalca esattamente quella della monoposto di F1, la McLaren MCL35M.

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition è una supercar esclusiva

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition

Realizzata dalla divisione MSO, il reparto che si occupa delle personalizzazioni e dello sviluppo delle versioni più estreme e particolari del brand inglese, ha una carrozzeria in materiali compositi con tanto di numero 3 presente lungo le fiancate.

Ha un look che non passa inosservato, del resto già in configurazione standard la 720S ha grinta da vendere, un’auto che trasmette emozioni anche da ferma e che trasuda velocità. Una forma per certi versi estrema, un corpo macchina che nasce per fendere l’aria alle altissime velocità ma che le dona anche un aspetto unico nel suo genere, per grinta e originalità.

Lunga 4,55 metri, larga 1,93 metri e alta 1,196 metri, ha un passo di 2,67 metri e un peso in ordine di marcia di poco più di 1.500 kg.
Rappresenta la punta di diamante della produzione McLaren, grazie a un rapporto peso potenza di soli 2,1 kg per cavalli è tra le supercar più veloci del pianeta.

Cuore di questa fantastica coupé due posti è un otto cilindri a V da 4 litri con distribuzione 4 valvole per cilindro, un motore sovralimentato mediante un doppio turbocompressore capace di una potenza di 720 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 770 Nm a 5.500 giri al minuto. Il cambio automatico doppia frizione è a 7 rapporti, la trazione è posteriore, presente un differenziale autobloccante.

A frenare la corsa della 720S ci pensa un impianto frenante sovradimensionato che prevede dischi freno in carbonio ceramico da 390 millimetri all’anteriore e 380 millimetri al posteriore con pinze fisse rispettivamente a 6 e 4 pistoncini.

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition supera i 300 km/h

McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition

La casa madre dichiara per la 720S uno 0 - 100 km/h in soli 2,9 secondi, uno 0 - 200 km/h in 7,5 secondi e uno 0 - 300 km/h in 19,7 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 341 km/h, i 400 metri con partenza da fermo vengono bruciati in 10,1 secondi, mentre il chilometro viene coperto in soli 18,1 secondi.

Lungo il circuito del Nurburgring la coupé inglese ha staccato un tempo, in configurazione strettamente di serie, di 7’08’00 minuti.

Se la vettura standard viene commercializzata a circa 265.000 euro, probabile che questa Limited Edition vista anche la sua esclusività, possa esser venduta a un prezzo sensibilmente superiore.

Nessuna informazione ufficiale è stata rilasciata dalla casa madre riguardo modifiche o equipaggiamenti speciali.

Foto McLaren 720S Daniel Ricciardo Edition

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it