Mai tenere il telefono in questi 5 posti. Potrebbe essere molto pericoloso

Andrea Fabbri

6 Agosto 2025 - 16:47

Tenere per molto tempo il telefono in alcuni luoghi potrebbe mettere a rischio la nostra salute. Ecco i 5 da evitare sempre

Mai tenere il telefono in questi 5 posti. Potrebbe essere molto pericoloso

Lo smartphone è il dispositivo elettronico che usiamo di più. Gli adulti, secondo alcune recenti ricerche, passano circa 3 ore al giorno davanti allo schermo o col telefono in mano. Le generazioni più giovani molte di più.

Un uso prolungato che ha dato il via a una lunga serie di studi sul rapporto tra telefono e problemi di salute. Studi che, in alcuni casi, hanno riguardato non soltanto le ore in cui abbiamo lo smartphone in mano, ma anche quelle in cui non lo usiamo.

Da questi ultimi è emersa una lista di posti in cui dovremmo sempre evitare di tenerlo. Scopriamo i 5 più pericolosi.

A letto

Il mondo scientifico non ha ancora stabilito se le onde elettromagnetiche prodotte dal telefono possono danneggiare il cervello. Quello che è sicuro, però, è che dormire con lo smartphone a letto o sotto il cuscino è un’abitudine completamente sbagliata.

Non c’è soltanto il rischio esplosione o incendio se lo smartphone o il caricabatteria sono difettosi. L’altro pericolo è che lo schermo e la luce del telefono alterino il ritmo circadiano e la produzione di melatonina, causando problemi alla qualità del sonno.

Il reggiseno

Un altro posto in cui il telefono non andrebbe mai messo è all’interno del reggiseno. Molte donne hanno questa abitudine quando si allenano ma andrebbe cambiata. Il motivo è che il mix tra sudore e batteri presenti sullo schermo potrebbe causare irritazioni alla pelle non di poco conto.

In bagno

Quasi tutti noi abbiamo l’abitudine di portare il telefono in bagno. Magari per ascoltare la musica o per guardare qualche video divertente. Possiamo farlo ma è meglio tenere il dispositivo a debita distanza del WC.

Questo perché un recente studio ha dimostrato che tutto ciò che si trova a distanza di 1 metro dallo scarico viene colpito dai batteri che si diffondono ogni volta che tiriamo lo sciacquone.

La cucina

Ci sono 3 ottimi motivi per non portare mai il telefono in cucina quando puliamo o cuciniamo. Il primo è che toccare lo smartphone con le mani bagnate è una pessima idea, anche se si tratta di un dispositivo a bassa tensione. Idem tenerlo vicino ai fornelli: in questo caso il pericolo è il surriscaldamento.

L’altra questione è che l’ambiente cucina è caratterizzato da umidità e sbalzi di temperatura. Due fattori che, a lungo termine, potrebbero rovinare i componenti interni.

L’ultimo dei 3 motivi è che il telefono può essere fonte di distrazione. E distrarsi mentre si cucina può aumentare esponenzialmente il pericolo di incidenti domestici.

La tasca dei pantaloni

Un altro posto in cui non andrebbe mai messo il telefono è la tasca anteriore dei pantaloni. Per due motivi. Il primo è che questo potrebbe creare nei maschi problemi di fertilità. Una problematica recentemente confermata da uno studio dell’Università di Exeter.

Il secondo motivo, come dimostrano alcuni casi di cronaca, è che tenere lo smartphone in tasca potrebbe aumentare il rischio esplosione. Soprattutto in caso di alte temperature esterne e di batterie difettose.

Argomenti

# Salute

Iscriviti a Money.it