Legione Straniera per la guerra? All’Italia non serve. I risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

05/04/2024

05/04/2024 - 16:05

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 74% dei rispondenti l’Italia non dovrebbe dotarsi di una Legione Straniera in caso di guerra con la Russia.

Legione Straniera per la guerra? All’Italia non serve. I risultati del sondaggio

Legione Straniera per la guerra? All’Italia non serve. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che è arrivato nel momento in cui in tutta Europa, visto il sempre più probabile conflitto militare diretto con la Russia, i vari Paesi stanno ragionando su come potenziare e migliorare le proprie Forza Armate.

Legione Straniera in Italia Legione Straniera in Italia Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 74% dei rispondenti si è detto contrario a una Legione Straniera in Italia in caso di una guerra con la Russia.

L’idea che sembrerebbe serpeggiare tra i militari - ma ancora non sarebbe approdata sul tavolo del ministro Guido Crosetto - consisterebbe nel permettere di arruolarsi nel nostro Esercito anche a quei ragazzi stranieri che o sono nati in Italia o da tempo vivono nel nostro Paese.

Non si tratterebbe di conseguenza di una Legione Straniera simile a quella francese dove chiunque può arruolarsi, ma di un modo per aumentare gli arruolamenti visti i venti di guerra che spirano nel Vecchio Continente.

Italia, la Legione Straniera non serve per il sondaggio

Il discorso in Italia relativo alla creazione di una sorta di Legione Straniera non è campato in aria, visto che il nostro Esercito ha bisogno realmente di ulteriori soldati soprattutto motivati e affidabili.

La Germania ha appena annunciato la ristrutturazione delle proprie Forze Armate, mentre altri Paesi europei stanno ragionando sul ritorno della leva obbligatoria oppure sull’allargare i requisiti per l’arruolamento.

Tutto questo perché - purtroppo - una guerra diretta tra la Nato e la Russia è un’ipotesi sempre più probabile, con l’Italia che al momento potrebbe non essere pronta ad affrontare un conflitto del genere.

Stando al sondaggio, per i lettori l’Italia non avrebbe comunque bisogno di una Legione Straniera, vuoi per un certa diffidenza di fondo vuoi per la speranza che il nostro Paese non debba ritrovarsi a breve a combattere una guerra.

Argomenti

# Italia
# Guerra

Iscriviti a Money.it