Una città italiana è stata appena nominata la più bella d’Europa per i viaggiatori. Scopriamo dove si trova e perché ha ottenuto il prestigioso riconoscimento
L’Italia sta vivendo un periodo estremamente complesso dal punto di vista economico con un costo della vita sempre più alto e stipendi sempre meno competivi. Ma, per fortuna, c’è un settore che resiste e continua a registrare ottimi numeri: il turismo.
Nel 2024 il nostro Paese si è piazzato al quarto posto mondiale come numero di presenze. Quest’anno una città italiana è stata nominata la miglior destinazione europea dai lettori di Travel + Leisure, rivista punto di riferimento mondiale nel settore turistico. Scopriamo chi ha vinto il premio e le altre italiane in classifica.
La classifica di Travel + Leisure
Ogni anno Travel + Leisure assegna il World’s Best Awards dedicato alle città con le migliori attrattive per i turisti.
Il premio viene assegnato chiedendo ai lettori la loro valutazione su diversi aspetti, dai luoghi d’interesse, passando per il cibo, la cultura, la cordialità degli abitanti, e fino ad arrivare ai negozi per chi ama lo shopping.
A ottenere i migliori punteggi medi in questi parametri e a prendersi il primato di migliore città europea (e ovviamente d’Italia), è stata l’incantevole Firenze. Vediamo perché.
Firenze è la città europea più bella secondo i lettori della rivista
Firenze ha ottenuto l’11esimo posto a livello mondiale e il primo a livello europeo. Il motivo? Il mix unico tra architettura, punti di interesse culturale, cordialità delle persone e qualità del cibo.
Una capacità di coniugare vitalità, modernità e valorizzazione del patrimonio storico-culturale che ha permesso al capoluogo toscano di trasformarsi in una delle mete turistiche più gettonate al mondo degli ultimi 10 anni. Non per niente ha conquistato il primato tra le europee anche nel 2019 e nel 2020.
La buona notizia per il turismo italiano è che Firenze non è l’unica in classifica. Ci sono anche Roma e Siena nelle prime 25 posizioni mondiali.
Le città più belle del mondo per Travel + Leisure
Dalla classifica del 2025 emerge un dato importante: l’Asia si sta affermando come il continente di riferimento per il turismo mondiale. Ben 7 delle prime 10 città in classifica sono asiatiche.
A vincere, però è stata San Miguel de Allende, in Messico, premiata per i prezzi bassissimi, la qualità dei ristoranti e le attrazioni di carattere storico-culturale.
I trend più interessanti del sondaggio
La classifica di Travel + Leisure è sempre interessante perché è uno specchio delle evoluzioni del settore turistico a livello globale.
Spicca, in tal senso, l’assenza delle città francesi in classifica. Ed è una vera contraddizione perché con oltre 100 milioni di presenze annuali, la Francia è il Paese più visitato in assoluto.
L’altro dato significativo che emerge dalla classifica è l’apprezzamento crescente per i centri più piccoli (San Miguel de Allende, ad esempio, ha meno di 80mila abitanti) a scapito delle grandi città, considerate sempre più affollate, care e stressanti. Anche per una sola settimana di viaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA