Germania, la Bundesliga riparte fra 20 giorni

Mario D’Angelo

06/05/2020

06/05/2020 - 18:29

condividi

Tutti gli occhi sono puntati sulla Bundesliga, primo campionato europeo a riprendere le partite dopo l’ok di Angela Merkel

Germania, la Bundesliga riparte fra 20 giorni

Riprende il campionato in Germania. “Dalla metà di questo mese”, il calcio della Bundesliga ripartirà. La decisione è stata presa dalla cancelliera Angela Merkel di concerto con i governatori dei lander tedeschi. Il portiere Neuer: “Gli occhi di tutti Paesi d’Europa, anzi del mondo, saranno puntati su di noi”.

Calcio, a maggio riparte la Bundesliga

La notizia è ufficiale: dalla seconda metà di maggio ripartirà la Bundesliga. Dopo l’ok di Merkel, spetta ora alla Federcalcio tedesca decidere la data esatta. La Germania diventa così il primo campionato europeo a ripartire dopo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus. Le partite saranno, ovviamente, a porte chiuse.

La prima si dovrebbe giocare il 23 o il 24 maggio, ma potrebbe anche essere posticipata di una settimana. Negli stadi sarà ammesso, fra addetti e tesserati, un massimo di 300 persone.

Discussioni sulla ripartenza si sono tenute anche nel Regno Unito e in Italia, dove però non sono ricominciati nemmeno gli allenamenti. Il ministro Vincenzo Spadafora, quota M5S, ha detto nei giorni scorsi che sarà necessario trovare una sintesi fra il Comitato tecnico-scientifico e Figc. Se riprenderanno gli allenamenti, questo sarà propedeutico a un’eventuale ripresa anche del campionato.

La Francia, non ritenendo possibile concludere il torneo entro il 2 agosto come richiesto, ha deciso invece per lo stop. Per il momento, quindi, occhi puntati sulla Germania.

Il protocollo della Bundesliga prevede test a tappeto nei club. L’ok di Merkel e dei governatori è arrivato nonostante siano (almeno) 11 i professionisti positivi, fra giocatori e membri dello staff provenienti da club diversi.

Il Borussia Moenchengladbach riempie lo stadio con sagome dei tifosi

Aspettando la seconda metà del mese, il Borussia Moenchengladbach si è preparato installando sugli spalti le sagome a grandezza naturale dei tifosi del club. Come spiega Fanpage.it, i tifosi potranno richiedere la gigantografia sul sito web della squadra pagando 19 euro.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO